Nazionale

Pagine Uisp

Sport e defibrillatori semiautomatici e automatici: novità ed approfondimenti

Una circolare Uisp risponde alle tante domande legate alla nuova legge in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici

Ecco le novità legate all'entrata in vigore (28 agosto 2021) della Legge 4 agosto 2021, n. 116 recante “Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici”. Primo obiettivo del provvedimento è diffondere l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni attraverso la definizione di un piano pluriennale privilegiando le sedi delle pubbliche amministrazioni in cui siano impiegati almeno quindici dipendenti e che abbiano servizi aperti al pubblico, con priorità per le scuole e per le università, e aeroporti, stazioni ferroviarie, porti, mezzi di trasporto aerei, ferroviari, marittimi e della navigazione interna che effettuano tratte con percorrenza continuata, senza possibilità di fermate intermedie, della durata di almeno due ore.

Viene inoltre prevista la possibilità per gli enti territoriali di incentivare, anche attraverso l'individuazione di misure premiali, l'installazione dei DAE nei centri commerciali, nei condomini, negli alberghi e nelle strutture aperte al pubblico, nel rispetto dell'equilibrio dei rispettivi bilanci e della normativa vigente.

Sono molte le domande legate a queste nuove disposizioni: chi può utilizzare il defibrillatore semiautomatico o automatico? Quale defibrillatore? Con riferimento a quali attività sportive è necessario il DAE? Con riferimento a quali discipline non è previsto l’obbligo di defibrillatore? Se utilizzo un impianto gestito da un altro soggetto, posso chiedere di utilizzare il suo defibrillatore? Il gestore è obbligato a concedermelo? Sono immediatamente operativi questi vincoli? Come si potenzia l’utilizzo dei DAE?

Per analizzare le novità emerse dal provvedimento si rimanda alla “Circolare n. 5/2021-2022 – Sport e defibrillatori semiautomatici e automatici” pubblicata sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati. (E.Fr.)

Servizi per le associazioni e le società sportive

Pagine Uisp