Nazionale

Proseguono le iniziative sportive di "SportAntenne"

Sabato 9 dicembre appuntamento a Firenze; a Taranto domenica 10 dicembre in programma una giornata interamente dedicata al baseball

Proseguono sul territorio le iniziative legate a “SportAntenne – Prevenzione, emersione e mediazione per combattere le discriminazioni”. Il progetto di sport sociale Uisp mira a prevenire e contrastare le discriminazioni razziali attraverso “antenne” collocate in 13 città italiane. “SportAntenne” è un progetto nazionale promosso dall’Uisp e finanziato dal ministero dell’Interno e dall’Unione Europea - Fondo Fami 2014-2020, in collaborazione con l’Unar.

Sabato 9 dicembre a Firenze le associazioni e strutture coinvolte nel ciclo di incontri "Vengo a giocare da te" saranno ospiti del Centro internazionale per studenti “Giorgio La Pira“ per il Cineforum. Il Comitato fiorentino ha organizzato, a partire dal luglio scorso, alcuni incontri tra associazioni, comunità, centri di accoglienza, con l’obiettivo di mettere in relazione realtà diverse attraverso momenti sportivi e culturali e durante ogni evento è previsto un momento di confronto per affrontare la tematica prevista dal progetto nazionale.I contatti dell'antenna territoriale di Firenze sono 347/6816858, e-mail sportantenne.firenze@uisp.it

Domenica 10 dicembre l’Uisp Taranto propone una giornata interamente dedicata ad una delle attività sportive inserite nella tappa locale del progetto: il baseball, lontano dalle ribalte mediatiche ma molto apprezzato tra i migranti ospiti delle Associazioni coinvolte. Parteciperanno all’evento, che si svolgerà presso il campo comunale di Tramontone-Talsano (Ta), i ragazzi di Warriors Bari, il cui coinvolgimento contribuirà ad ampliare la rete pugliese di lotta ad ogni forma di discriminazione razziale. La manifestazione  vedrà la partecipazione di circa 35 atleti tra cui 15 migranti ospiti di paesi terzi.

I coach dei Tritons Taranto, Antonio Maggio e Luca Augenti, entrambi tecnici Uisp, hanno inserito i ragazzi dell’Associazione Babele  nella propria squadra per dare un segnale forte di come lo sport possa abbattere ogni barriera e porre tutti sullo stesso piano.

“SportAntenne” è un progetto nazionale con presidi in 13 città: Alessandria, Bolzano, Caserta, Ferrara, Firenze, Giarre (Ct), Macerata, Matera, Taranto, Terni, Torino, Trento, Vicenza.

Finanziato dal

Co-finanziato