Pavia

Vivicittà "Porte Aperte"nel Carcere di Voghera

E’ stata una giornata di vero sport, di sano divertimento, senza confini e soprattutto senza barriere, quella che si è svolta Sabato 29 Aprile, in occasione della gara podistica tenutasi all’interno della Casa Circondariale di Voghera.

Il “Vivicittà a porte aperte”, è una manifestazione, da anni, proposta dalla UISP nazionale in 20 istituti di pena sparsi in tutta la penisola.

I volontari dell’Atletica Pavese, Avis Pavia, TDS ed Iriense hanno allestito un evento dagli entusiastici riscontri, soprattutto da parte dei partecipanti.

L'evnto si è svolto con due gare distinte: dapprima i detenuti comuni hanno percorso, nel cortile della struttura, i 6 giri del tracciato, per un totale di 1500 metri,  a seguire i detenuti dell’alta sicurezza che si sono cimentati, sui campetti interni da calcio a 5, sui 4 giri del percorso, per 400 metri totali, con tanto di eliminatorie e finale.

Nella prima gara, si sono registrati buoni risultati, visto che il vincitore, Alessandro, già buon calciatore di serie C, ha corso in 5’53”, distanziando il romeno Cristian di 30”, ed il marocchino Issa di 53”.

Nella seconda gara, il vincitore, Andrea ha concluso la prova in 1’10”0, mentre il secondo, Carmine, ha fermato il cronometro a 1’14”1 ed il terzo, Vincenzo, a 1’20”0.

Al termine si sono svolte le premiazioni di tutti i concorrenti, effettuate dall’educatrice Dottoressa
Adele Ianneo e dall’Ispettore Michele Tempesta, alla presenza dei volontari delle varie associazioni (Gianni Tempesta, Mariarosaria Ciardulli, Paolo Vignali, Gabriele Brizzi, Enzo Capuzzo, Marziano Vailati)  e dei concorrenti esterni (Andrea Macrì, Deborah Antipasqua e Cinzia Menna).

Geraldina Contristano presidente Uisp Lombardia

Area Riservata 2.0