Piacenza

1° Motorshow UISP Piacenza: due giorni di festa, sport, musica e divertimento

Sabato 27 e domenica 28/08 al Pattinodromo di Corso Europa è andata in scena la 1^ edizione della kermesse: oltre 1.000 presenze!!!

Piacenza, 02 settembre 2022 – E’ stata una due giorni di altissimo livello, quella andata in scena al Pattindromo/Ciclodrmo di Piacenza sabato 27 e domenica 28 agosto 2022.

Il 1° Piacenza Motor Show, lo Show di Freestyle Motocross e festa delle società sportive affiliate UISP è stato un successo in termini di numeri e di consensi. Oltre 1.000 le presenze complessive nei due giorni, suddivise equamente tra bambini e bambine, famiglie, ragazzi ed adulti.

Sabato 27 al mattino la parte forse più emozionante della due giorni: i ragazzi diversamente abili della società Acquarello hanno potuto provare la mototerapia, un’attività che permette alle persone con disabilità motorie, fisiche e sensoriali di poter salire in sella ad una moto, accompagnati, vivendo l’adrenalina dello sport. Davvero emozionante vedere i ragazzi provare l'ebbrezza di salire su una moto, seppur accompagnati da piloti professionisti.

L’attrazione principale ed il fulcro della manifestazione è stata senza dubbo lo spettacolo di Freestyle Motocross, variazione del motocross non incentrato sulla velocità in gara, ma sull'abilità dei piloti nel compiere acrobazie durante i salti. I corridori si sono esibiti in salti di 45 metri di lunghezza arrivando ad altezze di circa 18 metri.
Capitanati da Alvaro Dal Farra, si sono esibiti in 4 spettacoli (due al sabato sera, due alla domenica sera) piloti di fama nazionale ed internazionale come Filip Podmol, Josef Aaron, Mauro Longon, Jhoannes Gasser e Pietro Bassanello.

Il Comitato Territoriale Uisp di Piacenza, con in testa il suo Presidente Alessandro Pintabona e con la supervisione organizzativa di Marcello Casaroli voleva fortemente che fosse anche un week end incentrato sulle famiglie: e così è stato! Oltre al motocross, infatti, nel contesto dell’impianto di Corso Europa si è tenuta la festa delle Società affiliate a Uisp Piacenza. La festa conclusiva del Centri Estivi è stata inoltre l’occasione per consegnare un gadget (una simpatica borraccia con i colori della Uisp di Piacenza) ed uno speciale attestato di partecipazione a tutti i bambini e le bambine che hanno partecipato ai Centri Estivi UISP Piacenza 2022, che richiamano in media 200 bambini a settimana.

Nel pomeriggio di sabato ed in quello di domenica la dimostrazione delle discipline sportive delle Associazioni del territorio ha dato colore e forma al Pattinodromo. Erano presenti, tra le altre società sportive, Piace Skaters (pattinaggio), il Gruppo Sportivo “F. Zeppi” (ciclismo), Piacenza Skate School (skate, longboard & K-slide), Obsession Bmx, Green Team (pattinaggio velocità), QT8 (ginnastica ritmica), Gymnasium (pattinaggio artistico), Csak Taekwondoo, OchetIPPOcheti Asd (equitazione e volteggio equestre). Il ciclismo era presente, così come le mountain bike, con 101% Off Road.

Le due serate sono state allietate da dj e band musicali.

Quindi (quasi) archiviata la prima edizione, nel Comitato UISP di via Martiri della Resistenza, 4 si tornerà presto al lavoro per analizzare i punti di forza dell'evento e studiare gli aspetti da migliorare per la prossima edizione dell'agosto 2023, che si prospetta a dir poco scoppiettante!!!

Nei prossimi giorni sul sito internet ufficiale www.uisp.it/piacenza e sui nostri canali social troverete una gallery fotografica dell'evento.

Nelle foto 1, 2  e 5, associati Uisp/Acquarello durante la sessione di mototerapia di sabato 27 agosto al mattino al Pattinodromo/Ciclodromo di Corso Europa a Piacenza. Nelle foto 3 e 4 momenti dell'esibizione di FMX