Comitato Regionale

Piemonte

Danza

Città in Danza 2023 - La giuria

PRESIDENTE DI GIURIA FABRIZIO FEDERICI - Danzatore, maestro e coreografo, dal 1998 fonda la Tuscolana Arte e Cultura, con la quale inizia una intenso lavoro coreutico basato su una ricerca compositiva con integrazione di linguaggi e visione interdisciplinare delle arti. Crea coreografie in teatri, musei e aree archeologiche di Roma. Ottiene riconoscimenti nazionali su progetti di teatro educativo, partecipa a progetti artistici Umanitari in Romania e nei paesi Balcanici. Dirige la Compagnia Novadanza ed è direttore artistico dello Spazio Teatro Faber, del Festival finanziato dalla Regione Lazio Appia nel Mito. Delegato del comune di Frascati (RM) alla Cultura e Responsabile Nazionale del Settore Danza UISP.

 

 

 

 

GIULIA D'ANTONI - Inizia il suo percorso di studi professionali alla Scala di
Milano. Dopo avere vinto una borsa di studio al Balletto di Toscana, prosegue
gli studi classici a Vienna e nel 2012 ha conseguito il diploma presso
l’Opera di Stato di Vienna. Frequenta la scuola estiva presso la Boston Ballet School e inizia un percorso di studi presso la scuola di Martha Graham School di New York. Nel 2014 riceve una borsa di studio e dopo essersi diplomata come ballerina Graham, entra a far parte dell’organico della Graham II. Consegue il diploma di insegnante di Tecnica Graham ed è un’insegnante certificata dall’American Ballet Theater dal livello Pre-Primary al livello 3. Terminati gli studi, Giulia si esibisce con diverse compagnie americane e insegna in varie scuole Newyorkesi tra cui la Martha Graham School, la Peridance e la Broadway Dance Center. Consegue il diploma di Pilates Matwork e Reformer e la laurea in Scienze Motorie conseguendo il massimo dei voti. Attualmente è docente stabile presso la scuola di Orsolina 28, il M.A.S. di Milano e l’Accademia Ucraina di Balletto oltre a tenere regolari workshop e stage in diverse scuole di danza.
 
 
ENA NARANJO - Danza nel repertorio classico con il Cincinnati Ballet, lavorando con Alessandra Danilova e Frederic Franklin. Con il Tulsa Ballet Theater, diventa principal, esibendosi in ruoli di grande importanza del repertorio dei Ballets Russes e di Balanchine. Con il Ballet du Nord (Francia), si specializza nel repertorio di George Balanchine. Danza nel Royal Ballet du Flanders nelle coreografie di Balanchine, Tudor e Nureyev.
Crea l'interchangeprogram con la Virginia School of the Arts e con Ft. Lauderdale Ballet (USA), fonda inoltre Alba Dance. Nella sua carriera ha collaborato con personalità eccellenti quali Maurice Bejart, Rudolf Nureyev, Suki Schoer, Igor Youskevitch, Patricia Neary.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
STEFANIA SANLORENZO - Si dedica alla danza e alla scrittura di testi critici e di divulgazione maturando un suo personale stile di pensiero, mosso dalla volontà di indicare l'arte come uno dei mezzi più importanti di comunicazione verbale e non-verbale, sia dal passato sia con attento sguardo alla contemporaneità. Consegue il Diploma di Danza RAD presso la Scuola CIAC artist center studio di Jacqueline Walford, dopo aver vinto una borsa di studio all'High on Dance di Washington D.C., USA. In Italia approfondisce il repertorio classico secondo il medoto Vaganova, studiando e lavorando sotto la guida dell'Etoile rumena ILEANA ILIESCU. Ha così modo di perferzionarsi con figure di spicco come Liliana Cosi e Marinel Stefanescu, George Iancu, Antonio Gades,George Bodnarciuc. Da anni, in collaborazione con la dottoressa Giulia Toselli, scrive articoli per la divulgazione dell'arte coreutica. In collaborazione con l'ex-danzatrice del Maggio Danza di Firenze, Margherita Mana, crea il progetto "Marghe&Stef" per l'introduzione della danza contemporanea nelle scuole di danza, anche in piccole realtà, su territorio nazionale. Partecipa a conferenze, rassegne, eventi, spettacoli. Studia recitazione teatrale, Storia del teatro, lettura emozionale e amplia i suoi orizzonti di interesse, sempre alla ricerca di una forza sinergica fra le arti espressive.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE