Comitato Territoriale

Reggio Calabria

FINALI CAMPIONATO CALCIO A8 OVER 50

FINALI CAMPIONATO CALCIO A8 OVER 50

Come ogni anno grande partecipazione al Campionato di calcio A8 Over 50, dedicato al compianto, amico ed arbitro UISP, Luigi Romanò.

Nonostante il periodo di pandemia e con tutte le precauzioni del caso, dettate dal protocollo Anticovid, ben 10 squadre hanno partecipato alla manifestazione, dandosi battaglia per conquistare la vittoria che, alla fine dei 18 turni di gara, hanno visto per l’ennesima volta la vittoria della squadra del Pentagono, del Presidente Egidio La Valle e capitanata da Pasquale Mordà, che con 17 vittorie e una sconfitta, ha condotto sempre in testa fin dalla 1^ giornata.

Al secondo posto, ma quasi fino alla fine, incollata dietro la capolista, si è classificata la Rhegion 730 F.C., che ha mollato solo quando il suo capocannoniere Ciccio Cozza, 47 reti quelle realizzate, si è dovuto arrendere ad un infortunio che l’ha messo fuori dalla competizione. Qualche altra squalifica ed infortuni hanno fatto si che il Pentagono prendesse il largo e vincere il Campionato ed aver diritto alla partecipazione alla fase 2-Finali Regionali UISP, che si disputeranno a Scalea dal 17 al 19 giugno.

Per decidere l’altra partecipante alla fase 2, si sono disputati i play-off con questi accoppiamenti:

RHEGION 730 F.C.-RAGLIO VATICANO, dove la squadra capitanata da Pino Musolino ha avuto la meglio su quella capitanata da Cosimo Lo Presti, con il risultato di 6-2.

AUDAX S.ANTONIO-CHISTI SIMU, partita finita in parità sul 3-3, e passaggio del turno dell’Audax S. Antonio grazie a miglior piazzamento nella classifica finale, onore alla perdente diretta dall’instancabile Dirigente Massimo Muscianese.

Nella finalissima tra RHEGION 730 F.C e AUDAX S.ANTONIO, grande sportività ed agonismo, con la vittoria della squadra guidata da Pino Musolino su quella capitanata da Pino Foti che con una partenza troppo “morbida” si è trovata sotto sul 4-0. Nel secondo tempo ha cercato di rientrare in partita, ma oramai la gara era compromessa, e alla fine il risultato si è fissato sull’ 8-1.

Il Tabellino della finale:

RHEGION 730 F.C.- Reti realizzate da: Paolo Laganà (3), Garibaldi Catalano (2), Massimo Musumeci (3) e ultimo gol realizzato dal portiere Giovanni Scevola che sorprende il portiere avversario con un tiro dalla sua area.

AUDAX S.ANTONIO- reti realizzata da Giovanni Silva, pescato al centro dell’area con un preciso cross "pennellato" da parte di Enzo Macheda, che ha permesso la segnatura del gol della “bandiera”.

Per la finale della Coppa Amicizia UISP 2022, si sono affrontate la Ludos Vecchia Miniera , che in semifinale avveva battuto l’Acqua Leo per 5-0 e Amicizia 2011 che aveva eliminato i Lions con il risultato di 6-2.

E’ stata una finale tiratissima, finita 3-1 per la Ludos Vecchia Miniera capitanata da Federico Postorino,  su quella che alla fine si è rivelata la sorpresa del campionato, guidata magistralmente  da Peppe Bella.

Le reti sono state realizzate  per la Ludos V.M. da Domenico Gulli’ con una doppietta e da Salvatore Alescio con un tiro da fuori area.

Per Amicizia 2011 il gol è stato realizzato da Massimo Pirillo.

Per la conclusione della serata delle” FINALI”, premiazione per tutte le squadre finaliste più la Coppa per la vincitrice del campionato, il Pentagono.

Ora i prossimi appuntamenti, nell’immediato,  il Mundialotto e Rigorotto, e poi il  prossimo Campionato di calcio A8 Over 50 in memoria dell’amico “LUIGI ROMANO’”.

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY PREMIAZIONE DEI PLAY-OFF

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY PREMIAZIONE DELLA COPPA AMICIZIA

BICINCITTA' UISP 2022