Comitato Regionale

Sardegna

I Manenti dominano il Beach tennis UISP

Proseguono con successo le tappe del circuito nazionale di Beach Tennis che si sta svolgendo quest'estate in Sardegna

L’11 e 12 luglio presso i campi della Oppidum Beach Tennis si è disputata la seconda Tappa del Circuito Nazionale di Beach Tennis UISP. La manifestazione è stata caratterizzata dalla buona partecipazione dei beach tennisti, 70 atleti iscritti, e anche da qualche sorpresa nelle fasi finali dei tornei.

Il torneo maschile non registra particolari sorprese nella fase a gironi. Negli ottavi bella sfida tra la storica coppia Bella Cambus e Galanti Deiana che vede passare i primi per 9/8. Nei quarti D’Aniello Polidetti eliminano Deplano Casu, autori di un ottimo girone, per 9/7 e approdano alle semifinali con Iannicelli Contu. Mentre nell’altra semifinale si affrontano Dessi Burini, autori di un ottimo torneo e Manenti Manenti. La sfida è condotta da questi ultimi che non tardano ad imporsi per 9/4. Più combattuta l’altra semifinale dove Iannicelli Contu finiscono per prevalere per 9/7. In finale bel gioco ed equilibrio fino all’ultimo games con Manenti Manenti che centrano il loro primo successo nel circuito UISP con il punteggio di 9/7 aggiudicandosi i premi offerti da Tennis Service e una prestigiosa cena presso il Ristorante dell’Hotel Caesar di Cagliari.

Nel Doppio Misto solita partecipazione più convinta della donne con grande equilibrio fin dalla fase a gironi. Nel tabellone finale le quattro coppie favorite rispettano i favori del pronostico e si affrontano nelle semifinali: Nessi Tedde eliminano Scalas Scardamaglia per 9/4, mentre Manenti Solinas hanno la meglio su Contu Hrebenyuk per 9/5. In finale i favoriti Nessi Tedde sembrano potersi aggiudicare il titolo, ma devono fare i conti con la velocità di Ricardo Manenti e con l’esperienza di Luciana Solinas che riescono a portare a casa il titolo aggiudicandosi i premi offerti da Tennis Service e una prestigiosa cena presso il Ristorante dell’Hotel Caesar di Cagliari.

Nella bella location della Urban Beach Tennis si è disputata invece la terza tappa del campionato nazionale UISP di Beach Tennis, con la collaborazione di Match Point come sponsor ufficiale. I 65 atleti e atlete hanno dato prova di grande fair play durante tutto l’arco della manifestazione, sposando in pieno lo spirito del circuito nazionale UISP. Solita formula con il doppio maschile e il doppio femminile al sabato e il doppio misto di domenica. Nel Maschile le 18 coppie iscritte hanno dovuto sudare sin dalla fase a gironi con Manenti Manenti,  freschi vincitori della seconda tappa, messi alle corde dagli ottimi Contu-Iannicelli e Dessì Burini che soffiavano il secondo posto nel girone ai più esperti D’Aniello-Polidetti.

Si giungeva alla fase ad eliminazione diretta con alcuni incontri degli ottavi di finale particolarmente combattuti: Medda-Cabras passavano su Ibba-Carai per 9/7 mentre con identico punteggio Iaia-Bonzio avevano la meglio su Dessì-Burini. Nei quarti abbastanza agevoli le vittorie di Contu-Iannicelli su Medda-Cabras e Agnese-Sanna su D’aniello-Polidettti, mentre Iaia-Bonzio sfioravano l’impresa andando a perdere solo al tie break 9/8 contro i più quotati Atzori-Cappai. Bella anche la vittoria di Manenti-Manenti su Scalas Carboni per 9/6.

Nelle semifinali si assiste a due sfide molto equilibrate Agnese-Sanna passano per 9/6 su Contu –Iannicelli non senza fatica, mentre Manenti-Manenti si impongono 9/7 su Atzori-Cappai al termine di una sfida estremamente equilibrata e decisa dalla maggiore regolarità del duo padre/figlio.

In finale estremo equilibrio fino al 4 pari, poi qualche errore di troppo di Agnese-Sanna e alcune notevoli accelerazioni di Riky Manenti consentono l’allungo decisivo. I Manenti chiudono 9/5 e bissano il successo della seconda tappa, aggiudicandosi il materiale tecnico offerto da Match Point e una (di nuovo!) cena presso l’Agriturismo San Martino.

Nel Torneo di Doppio Femminile molto equilibrio nel primo girone dove a Sorpresa le campionesse di Teulada (Scardamaglia-Jenkins) vengono sconfitte da Silvia Floris e Manuela Dessì e che a loro volta vengono battute da Manuela Ligas e Roberta Tavolacci. Grande equilibrio e calcolatrice in mano per determinare l’ordine del girone che vede prevalere il duo Ligas Tavolacci R. Nel secondo girone tutto facile per Solinas-Melis.

Nella fase ad eliminazione diretta Ligas Tavolacci si impongono su Gabba Piras per 9/4 mentre Scardamaglia Jenkins si impongono su Floris Dessì che avevano sorpreso Solinas Melis in un combattutissimo quarto di finale (9/8 il risultato)

In finale Jenkins Scardamaglia bissano la vittoria di Teulada dopo un match molto combattuto, in vantaggio per 8/6 subiscono la rimonta di Ligas Tavolacci R. che poi devono arrendersi al tie-break. Anche per il duo italo britannico partono i festeggiamenti con il materiale tecnico MBT offerto dallo sponsor Match Point e una cena per due presso l’Agriturismo S. Andrea.

Bellissimo il torneo di Misto con 21 coppie e un caldo asfissiante che non ha dato tregua per tutta la giornata. Molto equilibrio già dalla fase a gironi le cui graduatorie vengono spesso decise dalla differenza games. Negli ottavi due sfide infinite terminano al tie break: Dessi-Floris eliminano Massa Tavolacci R. e  Galanti Dessì hanno la meglio su Fanti Tavolacci S.

Nei quarti vittoria a sorpresa sui favoriti Burini-Gerini ad opera di Dessì  Floris per 9/5. Le semifinali vedono opposti questi ultimi a D’aniello Etzi e Scalas Campasso a Manenti Solinas. Mentre Manenti-Solinas riescono a prevalere abbastanza agevolmente per 9/3, D’aniello Etzi devono sudare fino al tie-break per aggiudicarsi la partita contro gli ottimi Dessì Floris.

In finale prevale la “legge Manenti” con la vittoria di Riky e Luciana su Luca D’aniello e Rosy Etzi per 9/4. E anche questa volta festeggiamenti per tutta la famiglia in ristorante!