Sassari

L’UISP in campo contro la violenza sulle donne

Oggi 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. L’Uisp tutti i giorni porta avanti il lavoro e l’impegno sul tema dei diritti contro ogni forma di violenza e di discriminazione. Facciamo rumore, rompiamo il silenzio da sempre.

Per questo abbiamo scelto di dar voce ai messaggi e i pensieri di socƏ, operatorƏ, dirigentƏ del Comitato raccolti in questi giorni.

Noi dirigenti del Terzo Settore per vocazione e impegno sociale vicino alle persone abbiamo un punto di vista e operativo privilegiato, ognuna e ognuno di noi nel proprio ruolo istituzionale o di semplice cittadino deve contribuire a creare una cultura dei diritti e del rispetto che non contempli in modo alcuno discriminazioni di genere in nessun ambito e in nessun contesto. Mariapina

Il rispetto del prossimo, va dimostrato e praticato nei piccoli gesti di tutti i giorni. Gianni

La donna è uscita dalla costola dell'uomo, non dai suoi piedi perché debba essere pestata, né dalla testa per essere superiore, ma dal fianco per essere uguale... un po' più in basso del braccio per essere protetta e dal lato del cuore per essere amata. William Shakespeare - Gilda

Negli ultimi anni c’è una crescente consapevolezza rispetto alla violenza sulle donne, ma alla luce dei tristi e ripetuti epiloghi alla ribalta delle cronache è chiaro che la strada da fare è ancora lunga. Per questo dobbiamo fare rumore, ogni giorno spostiamo l’asticella del silenzio un po’ più in là. Laura C.

La violenza delle parole che un uomo rivolge a una donna è solo il primo passo verso tipi di violenza ben più gravi!Gianfranco

"Trasforma il tuo pugno in una carezza, un UOMO ci riesce"Antonella

"Un mondo senza violenza sulle donne è possibile: coltiviamo rispetto e uguaglianza per un futuro più sicuro per tutte". Gianfranca

Le donne vanno riempite solo di baci,no alla violenza! Laura M.

Userei una citazione di Vasco (Rossi) rivolta agli uomini...alle donne dovete rubare il cuore non la vita!

Le donne vanno amate, e dall'amore nasciamo. Laura P.

Amare non vuol dire possedere ma volere il bene di chi ti sta accanto. Laura S.

Un donna non dovrebbe mai difendersi da chi ama Questa è la prima regola che un vero uomo conosce. Antonella

Se ami qualcuno lascialo libero. Anna Maria

L'amore non è gelosia e violenza ma rispetto. Barbara

Donna, alba della vita, consolazione nelle difficoltà, carezza nella prova. Giovannina

Se consideri l'amore come una proprietà sei proprio fuori strada. Mario

Se domani tocca a me voglio essere l'ultima. Maria

L'amore non umilia, non calpesta, e non uccide! Marta

L'amore non ha lividi. Ombretta

Alle bambine si dovrebbe insegnare la libertà anizhè la paura: nessuna farfalla potrebbe volare libera se avesse paura di uscire dal suo bozzolo.

Quando si distrugge la vita di una donna si distrugge l'energia essenziale della vita stessa.

La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani.

Il vero amore fa piagere di gioia.

(L. C. Ufficio stampa UISP Sassari)

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari