Comitato Regionale

Sicilia

Formatori UISP

CARMELO SCOMA

Appassionato di fitness, laureato e specializzando in Scienze Motorie, si occupa alla UISP del settore Functional Training e Sala attrezzi, ex-atleta agonista (settore Karate) amante del movimento e del lavoro di squadra, appassionato  di immersioni subacquee e mountain bike.

La sua  formazione  nasce dagli anni dell'università proseguendo poi con formatori nazionali nei settori riguardanti la Preparazione atletica, il settore musicale e negli ultimi anni nello specifico del Funzionale.

ROBERTO SAPONARA

Laureato in scienze motorie con il massimo dei voti, con esperienza nel Karate da  più di 20 anni. Ha seguire i migliori coach nazionali e internazionali, acquisendo così numerose certificazioni nel settore del kettlebell training, del functional training e del suspension training. Lavora come trainer per le più importanti palestre di Palermo.

GIUSEPPE FERRARO

Diplomato ISEF, Dottore in Scienze Motorie, docente presso la scuola secondaria di secondo grado, Allenatore e Giudice di gara presso la Federazione Ginnastica d'Italia, Specializzato nelle Attività Olistiche e Body Mind.

MASSIMILIANO RACCUGLIA

Diplomato ISEF, da  più di 20 anni collabora nel mondo del fitness, della sanità e della riabilitazione.  Da 7 anni svolge  l’attività di osteopata . Completati gli studi dell’ISEF con il massimo dei voti  ha frequentato corsi  organizzati dal “Centro Lionese”sul trattamento delle patologie come la scoliosi, le spondilolistesi, le ernie e altre patologie che interessano la struttura a livello muscoloscheletrico. Oggi continua  a svolgere la sua  attività di osteopata ed a collaborare con un centro fitness.

CHIARA NOVARA

Laureata in scienze motorie nel 2006. Da sempre nell’ambito dello sport in particolare l’atletica leggera, praticata nel periodo dell’adolescenza. Successivamente decide di abbandonare l’agonismo per dedicarsi al benessere di se stessa e degli altri iniziando così ad approfondire le discipline del fitness, in particolare le attività di gruppo tra cui l’aerobica e lo step coreografico. Inizia ad insegnare intorno al 2001 continuando con passione fino ad oggi cercando di studiare ed attuare le metodologie di allenamento più efficaci e più al passo con i tempi del mondo del fitness.

LESLEY BELL

Americana, laureata in antropologia con il massimo dei voti. Appassionata di danza (che ha studiato per 27 anni) ha iniziato il suo percorso formativo di Pilates quando ha seguito il suo primo corso all’ università. Dopo la laurea, si è appassionata allo yoga, studiato sia negli USA che in Italia. Ha ritrovato il Pilates a Palermo e nel 2007 ha iniziato il suo percorso per diventare insegnante di Pilates. Dal 2010 insegna Pilates e Ginnastica Posturale in vari centri a Palermo e continua a studiare con i migliori maestri internazionali. Ha conseguito il titolo di Tecnico-Operatore Posturale con il massimo dei voti nel 2012. Dal 2015 insegna anche Pilates con i grandi attrezzi (Reformer e Cadillac) ed è specializzata in Piòates per la sclerosi multipla, PNF stretching, e tecniche di Safe Spine Pilates indicate anche per chi soffre di patologie alla colonna.

EMANUELA DE PASCALE

25 anni nel mondo dello sport spaziando dalla pallavolo alla kickboxing, istruttrice di fitness musicale dal 2000. Presenter internazionale per FIF Italia, AFAS e OAV Austria, FIMA Germania. Anni di esperienza sui palchi di tutta Europa: Spagna, Francia, Slovacchia, Polonia. Ferma sostenitrice del “ENTER-TRAINING”, l’ idea che l’allenamento può e deve essere divertimento!

SFILATA GIOCAGIN 2019 GIARRE