Comitato Regionale

Sicilia

“Giocare per diritto" arriva all’Università di Palermo

 
“Giocare per diritto" arriva all’Università di Palermo!

📌Giovedì 1 settembre 2022 dalle ore 10 parteciperemo all’VIII edizione del “Congresso Internazionale sull’Intelligenza Emotiva” organizzato da Antonella D'Amico, psicologa, Ph.D. e Prof. Associata di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione all'Università di Palermo.

📚Saremo a Palazzo Chiaramonte - Steri con un poster di descrizione del progetto, promosso da UISP Sicilia APS in 8 istituti penitenziari, finanziato da Con i Bambini.

📎 Qui tutte le info:
https://icei2022-palermo.it/posters/

💡Cos’è l’intelligenza emotiva?

"L'intelligenza emotiva è quell'insieme di abilità coinvolte nel percepire le emozioni, nell'assimilare i sentimenti collegati alle emozioni, nel capire le informazioni ad esse collegate e nel gestirle”.

(J. Mayer, P. Solovey, D. Caruso, 2000)

🔑 Riuscire ad elaborare efficacemente le informazioni provenienti dalle emozioni aiuta ad assumere comportamenti adeguati nella vita quotidiana.

💬 I nostri laboratori, dentro e fuori gli istituti penitenziari, così come gli spazi di ascolto e di supporto psicologico per i detenuti e i loro figli puntano ad incrementare l'intelligenza emotiva per un maggiore benessere psicologico e relazionale.

“Giocare per diritto” è un progetto UISP SICILIA selezionato da impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa e minorile e finanziato attraverso il bando pubblico “Un passo avanti”.

Una rete di più di 40 partner, tra comitati Uisp, associazioni del terzo settore, istituzioni, scuole, porteranno avanti insieme nei prossimi 24 mesi in 8 istituti penitenziari dell’isola la mission delle rete: rafforzare il legame tra detenuti e figli di detenuti, comunità e territorio.

Come? Proponendo diversificate attività laboratoriali con finalità sportive ed educative, supporto psicologico e adeguamento strutturale e riqualificazione degli spazi di aggregazione all’interno del carcere. Tutto per facilitare e migliorare la qualità della relazione genitoriale e degli incontri/colloqui con proposte che saranno differenziate per età dei minori coinvolti (dai 6 ai 17 anni).

L’Università di Palermo coordinerà l’azione e la realizzazione di corsi di formazione per operatori del progetto e personale specialistico coinvolgendo risorse all’interno e all’esterno dell’ateneo. L’Università di Catania, invece, si occuperà della valutazione d’impatto del progetto.

Tra le proposte inserite nel piano di comunicazione, una in particolare darà carattere e identità al progetto: una vera e propria produzione di contenuti audiovisivi specifici per la realtà virtuale, un video da vivere a 360° durante una "campagna - evento" itinerante nelle 8 città coinvolte previsto per maggio - guano 2023. Spazi urbani, che si trasformeranno in luoghi virtuali, grazie ad una installazione per postazioni oculus, con i quali si potrà varcare il muro dell’istituto penitenziario e visualizzare lo spazio su cui è intervenuto il progetto. Un percorso, di suoni, parole, immagini e storie ma anche grafiche, dati, voci, volti, suggestioni ed emozioni. L’obiettivo è coinvolgere il territorio e la comunità fuori dalle mura del carcere, fargli vivere con un linguaggio immersivo, un percorso esperienziale e di narrazione delle attività.

Siamo orgogliosi anche di presentarci con un logo d’autore.
E’ stato realizzato in esclusiva per UISP Sicilia da Mauro Biani, illustratore e vignettista tra i più noti in Italia e da anni impegnato personalmente nel sociale. Siamo onorati perché ha scelto di consegnarci una identità visiva con la sua inconfondibile matita ed estro artistico.

Con questo progetto Uisp Sicilia intende rafforzare le relazioni e le partnership esistenti sul territorio, e non solo, punta a crearne di nuove per continuare a crescere e confrontarsi anche su nuovi campi dello sport sociale e per tutti coinvolgendo e includendo realtà associative e aziende che condividano i principi dell’Uisp e gli obiettivi del progetto.


Per qualsiasi approfondimento o chiarimento resto a disposizione.
Nel ringraziarvi per l’attenzione, auguro un buon lavoro e una buona giornata.


Siamo su Fb e Instagram

https://www.facebook.com/giocareperdiritto.uispsicilia

https://www.instagram.com/giocare_per_diritto_/

SFILATA GIOCAGIN 2019 GIARRE