Giochi, sport, laboratori, gite in montagna e al mare. Sono aperte le iscrizioni per i centri estivi "E...state insieme 2011 Dire... Fare... Giocare", organizzati a Quarrata dall'assessorato alla Pubblica istruzione con la collaborazione della Uisp Pistoia e rivolti a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.
Dal 13 giugno al 1 luglio "E...state insieme alla Natura" offre soggiorni, per i bambini dai 7 agli 11 anni, presso l'Oasi agrituristica di Baugiano a Buriano, o l'agriturismo Il Calesse a Montorio. Qui i ragazzi impareranno a conoscere le tradizioni e gli antichi mestieri, rivolgendo un'attenzione particolare alle fonti di energia rinnovabili e al loro utilizzo all'interno di una fattoria.
La nuova proposta "E...state insieme allo sport", dal 20 giugno al 1 luglio, è dedicata a tutti gli amanti dello sport. Novità di questo anno sono i soggiorni presso il Pony Club Giò Ranch, per i ragazzi dai 7 agli 11 anni, dove si potranno scoprire l'affascinante mondo dei cavalli conoscendo e cavalcando piccoli pony, e le attività organizzate da Uisp Pistoia, per i bambini dai 10 ai 13 anni, che coinvolgeranno i giovani partecipanti in varie discipline sportive, attività in piscina, passeggiate ed escursioni.
I centri estivi che si svolgeranno dal 4 al 29 luglio, invece, sono aperti a tutti i bambini dai 7 ai 13 anni e si svolgeranno presso la scuola primaria di Santa Lucia. Per i più piccoli, dai 3 ai 6 anni, per tutto il mese di luglio resterà aperto il "Gufo Saggio", presso la scuola dell'infanzia di via Cino, dove sarà possibile giocare in una struttura accogliente, con attrezzature didattiche, seguiti da educatrici che li aiuteranno a vivere l'esperienza del gioco e della relazione.
Tempo di centri estivi anche a Pisa, dove si sono aperte lunedì 16 maggio presso il Comitato Uisp di Pisa le iscrizioni ai Campi Solari 2011, in programma dal 13 giugno al 12 agosto e dal 22 agosto al 9 settembre presso lo Uisp Village di Marina di Pisa. I Campi Solari sono centri estivi rivolti ai bambini dai 3 agli 11 anni dove è possibile fare sport divertendosi, tra mare e pineta, spiaggia e attività fisica.