BICINCITTA’
Bicincittà è una delle manifestazioni storiche di Uisp. Il messaggio che vuole amplificare è che le biciclette possono e devono cambiare le nostre città e la qualità della vita di tutti i giorni. Si va in bici per migliorare la propria salute, per guardarsi intorno ma anche per combattere l’inquinamento e il traffico automobilistico. Il contributo di Bicincittà è quello di diffondere l’uso della bici e di promuoverne la cultura. Il messaggio che occorre una mobilità sostenibile, attenzione alla sicurezza dei ciclisti, la promozione del rispetto reciproco delle regole e del codice stradale.
Ma cos’è Bicincittà? Una pedalata aperta a tutti, non competitiva, che si svolge su percorsi urbani o nei parchi, su distanze variabili dai 5 ai 20 chilometri. Il ritrovo è fissato solitamente nel centro storico delle città, si parte tutti insieme a velocità controllata, in molti casi si toccano siti simbolici importanti e si ritorna nel luogo di partenza, dove vengono allestiti ristori, feste e esibizioni di varie attività sportive. I valori nazionali di Bicincittà, aria pulita e strade sicure, si incrociano con diritti e tematiche sociali individuate territorialmente.
Si pedala per piacere e nel rispetto dell’ambiente, per vivere gli spazi urbani in maniera differente e dimostrare che un’altra mobilità è possibile. Bicincittà è inoltre la manifestazione più generosa dell’Uisp e da anni raccoglie fondi da destinare a varie associazioni operanti nei territori coinvolti.
Grazie alla sinergia con i comparti comunicazione dei vari Comitati territoriali, Uisp Toscana dà conto di quando e come saranno articolate le varie iniziative in ogni città, e di come si sono svolte le varie manifestazioni nelle varie sedi della Toscana, sia sui propri canali di informazione che presso i media esterni all'Associazione, amplificando il più possibile la visibilità dell'evento.
QUI il calendario dell’evento nazionale GUARDA LA DATA PRINCIPALE DELL'EVENTO BICINCITTA'