Comitato Regionale

Toscana

Balzana per la terza volta campione nel basket, Siena resta sul tetto d'Italia

La Balzana per la terza volta campione nazionale Uisp. Altra impresa dei ragazzi di coach Covili che nel weekend a Rimini conquistano alle final sixteen il terzo campionato consecutivo al termine di 4 gare in tre giorni da dentro o fuori. Prima vittoria per 65-50 contro Torino, poi 67-63 contro la fortissima Udine, sabato contro i giovani Milanesi dell’Area verde per 65-48 e nella finalissima contro la Leoniana Monza compagine che fa il doppio campionato di serie D lombarda e amatori per 59-55.

La finale è stata un’autentica battaglia giocata sempre sul filo del rasoio con La Balzana arrivata con qualche acciacco di troppo, soprattutto a livello di esterni con il play Tinti a referto nonostante una contrattura, Collet che dopo 5 minuti di gara rimedia una forte distorsione alla caviglia ma rientra stoicamente nell’ultimo quarto a fare il regista di un epilogo dal lieto fine come sta succedendo sempre negli ultimi 3 anni e mezzo e l’ultimo a disposizione Battente che in uno scontro di gioco involontario si frattura il metacarpo della mano destra nel secondo quarto .

Nonostante tutto all’ intervallo lungo la Balzana è avanti 37-28. I lombardi non mollano e nel terzo quarto si avvicinano punto dopo punto fino ad andare avanti 49-42 nell’ ultimo quarto a 6 minuti dalla fine grazie a una super difesa, alle soluzioni in attacco dalla media distanza e alla presenza fisica imponente vicino a canestro. A questo punto Covili decide di tentare il tutto per tutto rimettendo in campo Collet coaudiuvato dall’ esperienza di Giannini sotto le plance e Mancini dall’ arco , insieme ai giovani Mocenni e Gabbrielli ribaltando  le sorti della gara che pareva già scritta con un parziale di 17-6 che consegna un altro titolo nazionale alla compagine senese di patron Ghini e il nono titolo consecutivo in quasi 4 anni a coach Covili che ancora una volta si è dimostrato un motivatore per i suoi ragazzi, un padre per i giovani che si sono aggregati nelle ultime due edizioni ed anche molto bravo a trovare sempre le soluzioni giuste in base all’andamento degli incontri e delle squadre che ha affrontato.

La formazione: Gabbrielli 13, Collet 9, Cappellucci 3, Tonolo 6, Mocenni 9, Giannini 2, Tinti 3, Mancini 9, Catoni 2, Corsi 3, Maffia , Cannoni , Fortunato, Irani, Battente. All. Covili.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE