CHIANCIANO TERME - Sarà un lungo fine settimana di sport sociale quello che l'Uisp sta preparando a Chianciano Terme: da oggi al 5 luglio si susseguiranno le finali del campionato di calcio Uisp, il decennale di Sport Europa, la società che gestisce i rapporti commerciali della Uisp, e le iniziative di "Piazza Uisp".
Scenderanno in campo complessivamente 74 squadre provenienti da tutta Italia. Il programma prevede le finali nazionali dei campionati di calcio a 11, maschile, e di calcio a 5, maschile e femminile, e le rassegne di calcio a 7, calcio a 7 over 40, e calcio a 11 over 35. Un evento che coinvolgerà tra sportivi, dirigenti e tecnici circa 1.500 persone. Alla manifestazione sportiva si affiancherà tutta una serie di appuntamenti musicali e comici in piazza Italia grazie anche alla collaborazione con il Comune di Chianciano Terme, dell'Apt e della Provincia di Siena. Si inizierà domani alle 21.30 con lo spettacolo del gruppo Tabarroni, venerdì 2 luglio alle 21.30 spettacolo musicale de Il Gruppo Italiano e del comico di Zelig Stefano Bellani, per concludere sabato 3 luglio con il concerto di Luisa Corna e del suo gruppo.
Venerdì 2 e sabato 3 luglio a Chianciano Terme, presso l'Hotel Excelsior, avranno luogo i festeggiamenti del 10° anniversario di Sport Europa. Tra gli eventi più significativi del programma c’è il convegno "Risorse per lo sport per tutti, sport per tutti come risorsa" (2 luglio, ore 16.30), introdotto da Filippo Fossati, presidente Uisp e al quale parteciperanno, tra gli altri, Ardelio Michielli, presidente Sport Europa, Ugo Bercigli, amministratore delegato Sport Europa, Luca Corsolini, giornalista Skysport, Luca Bagnoli dell'Università di Firenze, Cristiana Buscarini dell'Università di Roma Foro Italico. Sabato 3 luglio alle 15 si discuterà invece delle trasformazioni dei sistemi sportivi e del ruolo delle associazioni non profit. Previsti, tra gli altri, gli interventi di Daniele Masala, pluricampione olimpico e di Nicola Porro, ex presidente Uisp e sociologo dell'Università di Cassino. Alle 19 sono previste le premiazioni per il decennale di Sport Europa. Dal 1 al 4 luglio a Chianciano Terme, ci sarà anche Piazza Uisp, il villaggio itinerante dello sport per tutti che contribuirà a portare il gioco e il divertimento in giro per l'Italia e a mostrare, sulle strade e nelle piazze, le immagini dello sport sociale Uisp.