Comitato Regionale

Toscana

Domenica 2 aprile 2023 si corre la Half Marathon Firenze

La XXXIX edizione della gara è nel segno di Nelson Mandela

Domenica 2 aprile torna la XXXIX Half Marathon Firenze che quest'anno è dedicata a Nelson Mandela nel decennale dalla scomparsa. Sport has the power to change the world”, lo sport ha il potere di cambiare il mondo è una delle frasi più famose del celebre politico, attivista per i diritti e Nobel per la pace sudafricano che Uisp Firenze, organizzatrice della gara, ha scelto di prendere la sua frase come motto della XXXIX Half Marathon Firenze. Per questo la mezza maratona fiorentina è parte del calendario ufficiale delle celebrazioni di Mandela sotto l'egida della Nelson Mandela Foundation.

La gara prende il via con partenza dal Lungarno della Zecca e arrivo in piazza Santa Croce all’HMF Village. All’appuntamento di domenica 2 aprile sono attesi 3000 atleti da tutta Italia di cui 650 da 56 paesi nel mondo, 1200 non competitivi che si cimentano lungo un tragitto cittadino con passaggio in Piazza della Signoria e Piazza del Duomo vivendo emozioni uniche. Tre le opzioni della corsa su strada: mezza maratona, mezzaperuno dove si corre in coppia la distanza di 21,097 km e la non competitiva di 10 km.

Sabato 1 aprile si svolgerà la Charity Walk a sostegno di Firenze in Rosa Onlus, all'insegna dei diritti e nel ricordo di Nelson Mandela. Sarà presente Sello Hatang amministratore delegato della Nelson Mandela Foundation.

Il ritiro del pettorale e del pacco gara della mezza maratona, mezzaperuno, non competitiva 10km è previsto nei giorni sabato 1 aprile ore 10.00-20.00 e domenica 2 aprile ore 7.00-8.45 . Per ritirare pettorale e pacco gara è necessario presentare un documento di identità o la ricevuta di pagamento. È possibile ritirare il pacco per un altro partecipante presentando uno dei documenti sopracitati intestati alla persona per conto della quale si effettua il ritiro.

Per info: https://www.halfmarathonfirenze.it/wp/

APP ENTRA FACILE