Trail di Vallombrosa, ovvero la Green Run Vallobrosa Trail domenica 27 luglio è valevole per il Campionato regionale Uisp di trail sulla distanza di 20 km.
LE CARATTERISTICHE
Trail leggero, che si può correre in tutta tranquillità anche i non specialisti, con un dislivello non accentuato (poco sopra i 700 metri) e con solamente un tratto tecnico di circa 1 km; per il resto sono tutte strade forestali all’interno della Foresta di Vallombrosa, con anche passaggi suggestivi come passare all’interno dell’Arboreto della Foresta di Vallombrosa dove ci sono oltre 5000 diverse specie di piante (tra queste i due alberi più alti d’Italia) oppure il passaggio intorno all’Abbazia di Vallombrosa. Partenza e arrivo sono dal Pratone di Vallombrosa, tradizionale meta di tante gite fuoriporta e picnic di ragazzi, ragazze e famiglie di Firenze, Città metropolitana di Firenze e territori limitrofi.
Gli uomini e le donne del Gruppo Podisti Resco curano l’organizzazione tecnica dell’evento, che gode del contributo del Comando dell’Unità Forestale, Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri di Vallombrosa. La manifestazione è promossa dalla BCC del Valdarno Fiorentino che anche per quest’anno col patrocinio della Federcasse e la collaborazione del Gruppo Iccrea, sarà valida come Campionato nazionale del Credito cooperativo.
QUI il VIDEO del percorso 2025: https://www.youtube.com/watch?v=z3lmXha7mFg
QUI il video post evento dell’edizione 2024 realizzato dal Comune di Reggello: https://www.youtube.com/watch?v=RtOZr5_XxRk