Comitato Regionale

Toscana

Eroica, la corsa finisce in tragedia

Siena - Una tragedia colpisce l'Eroica, la corsa ciclistica su bici d'epoca organizzata dalla società Parco Ciclistico del Chianti e dalla Lega Ciclismo della Uisp Toscana. Un cicloamatore di 54 anni è morto per infarto mentre stava disputando la gara. L'uomo è morto mentre percorreva un tratto di strada bianca tra Monteroni D'Arbia e Asciano, nella zona delle Crete. Si tratta di Claudio Merlassino, 54 anni, di Finale Ligure, in provincia di Savona. L'uomo faceva parte dei 2400 partecipanti (165 le donne, 388 gli stranieri) della corsa, fra i quali Francesco Moser, Italo Zilioli, Franco Bitossi, Davide Cassani, Palmiro Masciarelli, Giuseppe Petito, Massimiliano Lelli. Presente anche il professionista in attività Giampaolo Caruso.

Claudio Merlassino, cicloamatore esperto e organizzatore di gare in Liguria, è stato subito soccorso dai compagni di gara, tra cui un medico, che però ha potuto solo constatarne il decesso. Vano anche l'intervento del personale del 118. L'organizzazione ha immediatamente interrotto i festeggiamenti e perfino la musica dell'altoparlante è stata spenta dopo l'annuncio fatto a Gaiole in Chianti, quartier generale dell'Eroica, da parte del "patron" Giancarlo Brocci.

Nell'Eroica amatori e grandi big del pedale hanno corso su biciclette d'epoca indossando abbigliamento sportivo del passato. I ciclisti si sono mossi a gruppi, partiti a scaglioni da Gaiole, a cominciare dalle 5 della domenica mattina. Tre i percorsi, uno corto e due lunghi da 135 e 200 chilometri

 

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP