Comitato Regionale

Toscana

Campionati giovanili a squadre, appuntamento importante per il tennis di Uisp Toscana

Potranno partecipare tutti i tesserati Uisp in possesso di certificato medico agonistico

Uisp Toscana Tennis organizza i campionati giovanili a squadre 2025/26, un appuntamento che coinvolgerà giovani atleti e atlete da tutta la regione in una formula pensata per valorizzare la crescita sportiva e il confronto tra pari età.

Le categorie previste sono tre: Under 11 misto per i nati entro il 2015, Under 13 misto per i nati entro il 2013 e Under 16 maschile e femminile per i nati entro il 2010. Nelle fasce Under 11 e Under 13 non ci saranno distinzioni di genere, permettendo così a ragazzi e ragazze di sfidarsi direttamente in un’unica classifica.

Potranno partecipare tutti i tesserati Uisp in possesso di certificato medico agonistico. Ogni squadra dovrà presentarsi con un numero minimo di giocatori che varia a seconda della categoria: tre per l’Under 11, due per l’Under 13 e due per l’Under 16. Anche la formula degli incontri cambia: per gli Under 11 si disputeranno tre singolari, mentre per Under 13 e Under 16 il programma prevede due singolari e un doppio. Le partite saranno giocate al meglio dei tre set, con set a quattro game e un tie-break ai dieci punti in caso di parità dopo i primi due.

Per quanto riguarda l’attrezzatura, la categoria Under 11 utilizzerà palline MID, mentre negli Under 13 e Under 16 si giocherà con palline standard. La classifica verrà determinata sommando un punto per ciascun incontro vinto.

L’iscrizione prevede una quota di 20 euro per ogni squadra, con riduzione a 50 euro complessivi per i circoli che iscriveranno tre o più formazioni. Le iscrizioni chiuderanno il 28 dicembre 2025, mentre l’avvio dei campionati è fissato per il 25 gennaio 2026.

Le gare si svolgeranno nel weekend, il sabato pomeriggio o la domenica (mattina o pomeriggio), in base alle preferenze indicate dai circoli partecipanti al momento dell’iscrizione. Ogni struttura dovrà garantire almeno un campo coperto.

Dopo le fasi territoriali sarà redatto un tabellone regionale concluso da un Master finale che decreterà i vincitori assoluti. Per tutte le informazioni organizzative è possibile rivolgersi a Michele Biondi, referente tecnico di Uisp Toscana Tennis, al numero 3356080670 o via e-mail a tennis.toscana@uisp.it.