Comitato Regionale

Toscana

Tennis Toscana - Corso insegnante primo livello

Aperte le iscrizioni al corso valido in ambito UISP ed in presenza di iscrizione all’elenco e tessera da dirigente della UISP

TENNIS TOSCANA

in collaborazione con

UISP NAZIONALE TENNIS

indice un CORSO per conseguire la qualifica di

INSEGNANTE PRIMO LIVELLO

Valido in ambito UISP ed in presenza di iscrizione all’elenco e tessera da dirigente della UISP

Requisito necessario per l’ammissione al Corso è: essere in possesso della tessera UISP

e dimostrare capacità atte ad organizzare interventi educativi e un sufficiente livello di gioco.

Articolazione del corso:

• Test d’Ammissione al Corso:    Test scritto*, Prova di gioco e Colloquio

DOMENICA 25 NOVEMBRE  2018 ORE 8.30

presso: c.t. professionetennis via Di LePrata 6 Calenzano

• Frequenza obbligatoria per tutte le 50 ore del Corso .
  • Esame finale: teorico, pratico e discussione di una breve tesi presentata dal candidato.
  • Tirocinio**da trascorrere nei Centri di Educazione al Tennis accreditati dalla SDA  Regionale *

Il Corso si svolgerà in tre week-end: 1-2  Dicembre  2018 – 15-16 Dicembre 2018  con orari: 9.00/13.00 e 14.00/18.00 in ciascuna giornata. Domenica 13 gennaio 2018  dalle 9.00 ALLE 18.00  Il corso si svolgerà presso professione tennis Park in via di Le Prata 6 a Calenzano – Firenze e ATP Piombinese località Casone Maresma 19 Piombino.

Documentazione necessaria: (da consegnare entro 1 Dicembre 2018 via fax al n° 0558824854 o via mail all’indirizzo tennis.toscana@uisp.it)

1. Certificato che attesti il compimento del 18° anno di età nell’anno 2018 (anche autocertificazione);
    2. Diploma di scuola media superiore. (anche autocertificazione)
    3. certificato medico di idoneità sportiva agonistica (NO autocertificazione, SI  fotocopia)
    4. n°2 foto formato tessera
    5. fotocopia tessera UISP (atleta o dirigente tecnico-richiedere al Comitato Territoriale UISP di appartenenza)
    6. Apposita domanda di iscrizione compilata con i dati anagrafici e i recapiti telefonici.
    7. Nulla osta dei comitati territoriali di appartenenza.
    8. Eventuale nulla osta per i provenienti da altra Regione (chiedere alla SDA i particolari)

AREA SPECIFICA

L’apprendimento motorio___Benessere organizzativo e qualità delle relazioni___Fondamentali del tennis___Processi d’ insegnamento ___Didattica___La motivazione___Problem Solving___ PNL___Metodo uisp in relazione ad altri metodi di insegnamento___Tennis per tutti Tennis ovunque___tennis a due rimbalzi___ Regolamento tecnico del tennis ___ Progettare e programmare___La relazione maestro allievo.

Le lezioni saranno effettuate da Tecnici e Professionisti di ciascun settore del programma, selezionati dalla UISP – e dalle SDA Tennis.

Direttore del Corso: Simone Tilli (mobile 3475453043 )

Costo del Corso € 350,00 su Banca Prossima  IBAN: IT39P0335901600100000014124 ( è obbligatorio specificare nella causale TOSCANA TENNIS CORSO INSEGNANTE PRIMO LIVELLO)Intestato a: UISP Comitato Regionale Toscano Via Bocchi, 32 Firenze .A tutti i partecipanti verranno consegnati, oltre al materiale didattico e alla cartella, libri di testo e dispense. Al superamento dell’esame finale e dell’eventuale periodo di tirocinio verrà consegnato l’attestato di insegnante di Primo Livello.

*Il test scritto consta di una esercitazione sulle capacità relazionali (esercitazione di Karl Roger)

**Il tirocinio varia da un minimo di 20 a un massimo di 100 ore in base al risultato ottenuto in sede di esame da trascorrere nella lista dei Centri Educazione al tennis  proposti  dalla SDA Tennis .Il numero delle ore di tirocinio da effettuare viene deciso dalla Commissione d’esame, in base soprattutto alle esperienze didattiche