Comitato Regionale

Valle D'Aosta

SKIPASS MODENA

La neve torna protagonista a Modena con Skipass
Presente anche il CR Valle d'Aosta

Riparte la stagione del Settore di attività neve Uisp. Il prossimo fine settimana si terrà Skipass, il salone del turismo e degli sport invernali. L’Uisp Neve ci sarà come ogni anno per presentare la propria stagione sportiva e le proposte di Comitati e sci club. Skipass è da quasi trent’anni la vetrina più importante d’Italia per tutto ciò che riguarda la neve. Si tratta di un punto di riferimento per professionisti, sportivi, operatori del settore e appassionati di montagna. Come si evidenzia sul sito “se l’edizione 2022 è stata quella della ripartenza, l’edizione del 2023 sarà quella del ritorno alla neve, agli sport outdoor e alle experience”
“Da anni il Settore di attività partecipa a Skipass e noi siamo focalizzati sul ritorno alla neve ­– dice Carlo Finessi, responsabile nazionale del settore di attività Neve Uisp – cercando di coinvolgere quante più persone possibili con le nostre attività sul territorio. Dalla Valle d’Aosta al Trentino sino alla Calabria e alla Sicilia, nella speranza di condizioni meteo favorevoli, le iniziative Uisp coinvolgeranno tutti. La nostra è una stagione che dura quattro mesi all’incirca, quindi è ridotta rispetto ad altri settori”. 
"Il senso della presenza dell’Uisp a ModenaFiere - spiega Finessi - è molto particolare e risiede nel fatto che, a differenza degli altri stand, a presentare le iniziative non è una regione, un assessorato o un produttore di attrezzature da neve, ma un’associazione di promozione sociale che si fa conoscere al grande pubblico. Negli anni scorsi c’è sempre stato un grande interesse per l’Uisp. In molti si avvicinavano per capire chi fossimo, quali attività svolgessimo. Probabilmente questa peculiarità incuriosisce le molte persone che si avvicinano”.
Ricordiamo che l'Uisp Neve sarà presente all'evento con uno stand. I soci Uisp potranno accedere alla fiera con il biglietto agevolato al costo di 9 euro.
Entrando nel dettaglio Finessi sottolinea l'appuntamento di sabato 28 ottobre alle 14.30, presso lo stand Uisp in cui verrà presentata Neveuisp: "La settimana bianca dell'Uisp si terrà in Trentino Alto-Adige tra Marilleva e Passo Campo Carlo Magno dal 10 al 17 marzo 2024, al suo interno ci saranno anche i Campionati nazionali Uisp di slalom gigante e di slalom speciale”. Si tratta di un appuntamento centrale delle attività dell'Uisp Neve. "Organizzeremo eventi di slalom, snowboard - prosegue Finessi - e, anche se non direttamente collegata alla neve, pallavolo per ragazze e ragazzi con disabilità”, per una settimana di grandi appuntamenti sulle piste.
Gli ospiti del pomeriggio saranno: Luciano Rizzi, presidente Apt Val di Sole; Tullio Serafini, presidente Apt Madonna di Campiglio; Alberto Penasa, responsabile comunicazione Apt Val di Sole; Alessandro Gosetti della Scuola Sci Marilleva; Simone Andreuzza, responsabile Gruppi Th-Resort; Matteo Bonapace, direttore Atp Madonna di Campiglio; Carlo Finessi, responsabile Uisp SdA Neve.
Giunti ormai alla 62^ edizione i Campionati nazionali Uisp di sci alpino continuano a richiamare sulle piste bambini, giovani, persone con disabilità, chi fa pratica agonistica e adulti di tutte le età. Il tutto all'insegna del divertimento, della condivisione e dello sport per tutti, nel pieno rispetto dei principi promossi dall'Uisp. 
Bruno Chiavacci, referente dell’Sda Neve Uisp Toscana,aggiunge alcune informazioni logistiche. “L'Uisp sarà nella parte centrale e più importante della Fiera e precisamente al padiglione A stand 43. Avremo poi una presenza delle società dell’Emilia-Romagna con il responsabile Mirco Panizzi dell'SdA Neve Uisp Emilia-Romagna che è anche guida per persone ipovedenti. Con lui vivremo un momento interessante in cui verranno fatte delle dimostrazioni con una bicicletta che aiuta le persone con disabilità a sciare. In particolare ci sarà la società sportiva GS Và Pensiero che promuove l’inclusione delle persone con disabilità”. Inoltre, durante la fiera ci sarà un’area di testing e di esibizioni ad hoc dove i visitatori potranno cimentarsi e mettere alla prova la propria stabilità.
“Lo stand - precisa Chiavacci - valorizzerà tutte le regioni dove si svolgono le attività Uisp: Campania, Basilicata, Calabria (in particolare sui monti della Sila), Abruzzo, Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e ovviamente la regione ospitante della nostra settimana bianca: il Trentino Alto Adige". 
"Il 10 marzo 2024 si aprirà la 46esima edizione di NeveUisp con varie attività che proseguiranno tutta la settimana tra cui le passeggiate con le ciaspole, scuola di sci e snowboard, escursioni e visite guidate. Sabato 16 e domenica 17 marzo sarà la volta del Campionato nazionale Uisp di sci alpino. Sabato si terrà lo slalom gigante mentre domenica sarà la volta dello slalom speciale".
“La stagione sarà intensa e ricca di appuntamenti. Abbiamo gare già programmate in Emilia-Romagna, Toscana e Abruzzo, dove si terranno anche appuntamenti formativi per lo sci alpino con un corso di formazione che si terrà nel mese di dicembre. Corsi di specializzazione saranno effettuati su come relazionarsi a ragazzi e ragazze con disabilità negli sport sulla neve. Per quanto riguarda le attività sportive, visti i cambiamenti climatici, le date potranno essere variabili e, in tal senso, daremo ulteriori comunicazioni più precise".
“Oltre a tutte le attività sportive, Neveuisp è un'occasione per valorizzare il territorio, conoscerne le caratteristiche attraverso passeggiate ed escursioni, assaggiare le specialità enogastronomiche che lo contraddistinguono per unire sport, turismo e tradizione culinaria. Per questo voglio ringraziare l’Apt della Val di Sole e la Società degli impianti di risalita dove a marzo svolgeremo le nostre attività". (Edoardo Arturo Scali)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
5x1000

Dai il tuo contributo allo sport nella tua Regione destina il 5x1000
al Comitato  regionale UISP Valle d'Aosta APS
codice fiscale 80008050074
Grazie anche al tuo aiuto potremo far crescere lo sport per tutti