Valle D'Itria

Sport Pulito Inviati sul campo

Scarica il Giornale

1.000 studenti di 47 classi in 19 scuole medie inferiori si sono trasformati in giornalisti per realizzare il nuovo progetto dell'Uisp "Sport pulito/Inviati sul campo", finanziato dal Ministero della Salute nell'ambito del programma "Campagne di informazione/formazione per la tutela della salute nelle attività sportive e di prevenzione del doping".

L'I.C. "Giuseppe Battaglini" ha aderito al progetto UISP con i ragazzi delle classi IIIB, IIIE e IIIG, che coordinati dalla Prof.ssa Pinto e dall'operatrice della UISP, dott.ssa Elena Convertini, si sono trasformati in redattori scientifici e giornalisti alla ricerca di notizie nelle società sportive, nelle palestre, nelle farmacie, intervistando atleti, tecnici e allenatori, nutrizionisti, medici pediatri e dello sport.

Il giornale sarà unito in un'unica pubblicazione, con i giornali redatti dalle altre scuole d'Italia aderenti al progetto, testimoniando l'impegno dei ragazzi per uno sport pulito, per il rispetto delle regole e per la legalità, contro il fenomeno del doping entrato ormai anche nelle attività amatoriali.

I giornali ideati e realizzati dagli studenti verranno presentati in un incontro, al quale parteciperà una delegazione della I.C. "Giuseppe Battaglini", composta da Giovanna Cannella, Sara Rosato, Natalia Colucci e Chiara Geronimo, che si terrà a Genova venerdì 21 maggio ai Magazzini del Cotone del Porto Antico.

Il progetto "Sport Pulito- Inviati  sul campo" è stato accolto con entusiasmo dai ragazzi, che hanno dimostrato di voler conoscere il proprio corpo, lo sport, gli stili di vita sani, ed è stata la loro sete di conoscenza il motivo principale del successo di questo progetto. Vogliono approfondire, non solo sui libri, ma esplorando il mondo con i loro strumenti. Grazie al progetto UISP, hanno maturato la consapevolezza di quanto sia importante raggiungere gli obiettivi prefissi con i propri mezzi, senza facili scorciatoie che vanifichino i risultati raggiunti. Lealtà, onestà, impegno,fiducia in se stessi, sono questi i valori che genitori, allenatori e insegnanti devono inculcare nelle giovani generazioni.

"Tali obiettivi", aggiunge il prof Micoli, Presidente del Comitato Territoriale Uisp Valle d'Itria "non potrebbero essere raggiunti senza la collaborazione e la sinergia tra scuola e associazione. Il Comitato Territoriale Uisp Valle d'Itria da tempo lavora in questa direzione, riuscendoci con successo, grazie alla sensibilità di docenti come la prof.ssa Grazia Pinto e dirigenti scolastici attenti come la dott.ssa Angela Luigia Loparco."

Sport Bene Sociale Pratiche sostenibilità accesso

30° Anziani in Movimento in valle d'iria