Comitato Territoriale

Valle D'Itria

SPORTPERTUTTI gratuito per 6 mesi

Finanziati da "Sporte e Salute spa" sono partiti a marzo le attività dei progetti "123 sport", "Attivati", "MiGioAct", "Chi gioca in prima base" riservati ai non soci uisp.

L’Uisp Territoriale Valle d’Itria aderisce  ai progetti di sport e salute “Attivati!”, “123 Sport”, “Mi. Gio. Act.”, “Chi gioca in prima Base”  e si mette in gioco contro la sedentarietà riservata agli utenti di tutte le età in 88 città italiane.

Dal mese di marzo presso le strutture sportive messe a disposizione da “La Palestra asd-aps”,

infatti, adulti e bambini riscoprono l’attività fisica, motoria e sportiva in maniera totalmente gratuita.

I progetti finanziati da Sport e Salute Spa si rivolgono alla popolazione, anche migrante, di tutte le fasce d’età (dai 3 agli over 60) e alle persone con disabilità. Scopo dell’iniziativa e quello di promuovere uno stile di vita sano e attivo a tutti coloro che nella quotidianità sono persone sedentarie.

Escursionismo, pattinaggio, parkour, calcio, gruppi di cammino, danza e yoga sono alcune delle attività promosse dal progetto in 18 regioni italiane. Le proposte sono organizzate e differenziate per fasce d’età. A partire dai  3-6 anni con Sport, Gioco e Avventure, per proseguire dai 7 ai 16 anni in attività pre-sportive e sportive, dai 17 ai 24 con Un-Conventional sport, dai 25 agli over 60 con attività incentrate sul benessere. Per le persone con disabilità sono previste attività che mettono in relazione sport, gioco e disabilità.

I progetti garantiscono 2 ore di attività gratuita a settimana per 6 mesi per ciascun partecipante che si concluderanno nei mesi di settembre e ottobre dopo una pausa nei mesi estivi. 

La Palestra asd-aps, l’A.d.Polisportiva Arci Martina, il Circolo Salvador Allende l’Arcallegra, sono partner del Comitato Uisp Valle d’Itria in rete con le associazioni di volontariato e dei servizi alla persona del territorio, dell’Ente Locale.

 

“Per il nostro comitato – ha dichiarato la presidente Annelise Kooreman – è una consuetudine  rivolgere alla collettività le risorse che enti statali, regionali e locali mettono a disposizione confermando gli aspetti solidaristici e di promozione dell’attività motoria a tutte le età.

 

Operatori, tecnici ed educatori che prenderanno parte al progetto saranno formati ed aggiornati per migliorare o ottenere le competenze per lavorare in contesti sociali diversificati e con persone con disabilità, con la finalità di promuovere attività sportive inclusive dove tutti possano giocare insieme.

La formazione sarà rivolta anche agli operatori dell’associazionismo sportivo locale per offrire occasioni di formazione sulla metodologia e l’organizzazione di attività di sport per tutti.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Sport Bene Sociale Pratiche sostenibilità accesso

30° Anziani in Movimento in valle d'iria

Convegno_1