Valle D'Itria

Successo per “BICINCITTA’ 2010 strade sicure aria pulita”

Guarda le foto

Successo per "BICINCITTA' 2010 strade sicure aria pulita". Centrato l'obiettivo nonostante le condizioni meteorologiche abbiano limitato la partecipazione. Tutto si è svolto per il meglio a cominciare dal percorso, abilmente controllato dal SERMARTINA; l'andatura sul percorso correttamente cadenzata dai cicloamatori del "Team Bike Martina Franca" ha consentito anche ai piccoli di 4 anni di svolgere la loro prima Bicincittà insieme al gruppo; l'assistenza curata dalla Croce Rossa Italiana.

Il gruppo, in sella ad ogni tipo di bicicletta e di ogni età, ha attraversato tutta la città per spostarsi poi sulle strade dell'agro in direzione Parco Ortolini.

Ad attenderli gli Anziani in Movimento di Martina, San paolo e Crispiano, il LEA (Laboratorio di Educazione Ambientale), i tecnici del Team Bike Martina Franca, gli operatori dell'Arcallegra, della Palestra e della Polisportiva Arci Martina, i ragazzi e le ragazze del Servizio Civile.

Oltre 200 persone, alle quali si sono aggiunti numerosi visitatori del parco, hanno dato vita ad una Kermesse che ha visto gli scalpitanti ragazzi in sella alla loro mountain bike cimentarsi sul percorso appositamente tracciato a cura del Comitato Valle d'itria e del Team Bike Martina Franca; gli anziani impegnati in  lezioni di ginnastica, balli di gruppo, passeggiate all'ombra delle querce secolari del bosco aiutandosi con i bastoni da Nordik Walking messi a disposizione dalla Palestra e dall'Arcallegra; tutti hanno ricevuto dal LEA una sacca in cotone per la spesa, una pubblicazione sul parco delle gravine e hanno apprezzato l'allestimento della mostra sulla sostenibilità ambientale predisposta nell'area pic-nic.

I più piccoli, e non solo, hanno scorrazzato per circa due ore nel bosco, liberando tutta la loro voglia di movimento in giochi che raramente possono giocare. Nascondino il più gettonato, ma anche calcio, corse sfrenate e arrampicate sulle grandi querce per i più temerari.

Alle 13,00  tutti intorno ai tavoli a degustare le prelibatezze preparate da mamme, zie e nonne. Qust'ultime,intraprendenti come sempre, hanno offerto il caffè preparato su un fornellino a gas abilmente celato tra le provviste.

Una giornata all'aperto per il gusto di stare con gli altri, fare movimento e contribuire al progetto per la costruzione di un playground all'interno della scuola 2 di Foundiougne (Senegal), grazie alla collaborazione con l'ONG italiana COSPE e attraverso l'iniziativa "Bamako-Dakar, il silenzioso tour della solidarietà".

Il Comitato organizzatore ringrazia il SERMARTINA, la Croce Rossa Italiana, Il Nucleo di Protezione Civile Ass. Naz. Carabinieri, il LEA, il WWF, la Cooperativa "S. Allende", Giuliani Bike Store, Seriplast, il Comune di Martina Franca e Angelo Muraglia, "custode" del Parco, la cui dedizione è encomiabile.

Nei prossimi giorni sul sito: www. uisp.it/valleditria le foto e le curiosità della giornata.

Francesco Magno

Sport Bene Sociale Pratiche sostenibilità accesso