Vallesusa

Move Week

MOVE Week è l'evento mondiale che ogni anno mostra i benefici di essere attivi e di partecipare regolarmente ad attività motorie e sportive. La MOVE Week è coordinata a livello europeo da ISCA e in Italia è organizzata e integralmente autofinanziata dall’Ente di Promozione Sportiva UISP, Unione Italiana Sport per Tutti.
Anche quest’anno il Comitato Territoriale Uisp Vallesusa organizza Move Week, in collaborazione con il Comune di Avigliana all’interno e con l’Ente Parchi Alpi Cozie e patrocinata dai due Enti.
Sii comincia nel pomeriggio di mercoledì 24 maggio con un’escursione di Nordic Walking sul territorio di Avigliana, accompagnati dagli istruttori dell’A.S.D. IRIDE.
Il ritrovo è alle 16,30 nell’area del Parco Alveare Verde, in Corso Laghi 100.
Si prosegue giovedì 26 maggio con un Open Day promosso dall’Associazione di Promozione Sociale DRAGONESSE Avigliana.
Il ritrovo è presso la sede sociale, in Corso Laghi 292; dalle 14,30 alle 17 sarà possibile pagaiare sul dragon boat sulle acque del Lago Grande.
Venerdì 27 maggio l’Associazione 4FUN SPORTS TEAM propone le Mini Olimpiadi di atletica leggera, rivolte ai giovani delle scuole primarie; dalle 17 presso l’impianto sportivo di Via Suppo 10
Nel week end il programma si infittisce.
Sabato 27 maggio il CENTRO VELICO e il CIRCOLO NAUTICO di Avigliana propongono, in contemporanea un Open Day dedicato agli sport nautici.
Dalle 15 alle 19 al Centro Velico (Corso Laghi 282) è possibile provare a pagaiare con il sup, il kayak e sulla iole o provare l’ebrezza di un giro in barca a vela.
Nello stesso orario il Circolo Nautico (Corso Laghi 420) propone sci nautico e wakeboard.
Al termine, in entrambi i circoli aperitivo, buffet e festa.
Sempre sabato 27 (ma anche domenica 28) si potranno scoprire e conoscere le attività equestri dell’Associazione Sportiva SCUDERIA ESSE: l'equitazione di campagna, i benefici del bosco. Sarà possibile effettuare un primo approccio con i cavalli attraverso il "battesimo della sella".
Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 in Via Monte Capretto 17.
Ancora sabato 27, pomeriggio dedicato alla Terapia Forestale.
Alle 15, presso la sala consiliare di Avigliana, Piazza Conte Rosso 7 esperti del C.A.I., amministratori e dirigenti Uisp si confronteranno sul progetto di Terapia Forestale partendo dagli studi scientifici effettuati con la collaborazione tra CAI e CNR. Durante l’incontro, organizzato dal Comitato Uisp Vallesusa nell’ambito di Move Week, verrà presentato il nuovo testo elaborato dal CAI e dal CNR sulle esperienze di Terapia Forestale condotte in diverse aree del territorio nazionale e i risultati ottenuti in due anni di ricerca.
Interverranno:
Stefania Mingolla, psicologa specializzata in Terapia Forestale
Franco Finelli, medico e presidente della Commissione Centrale Medica del CAI
Rossella Morra, Assessore allo Sport del Comune di Avigliana
Luca Marello, Direttore dell’Ente Parchi Alpi Cozie
Marco Pozzi, guida naturalistica e dirigente Comitato Uisp Vallesusa.
Al termine del dibattito (ore 16,30) sarà possibile partecipare ad una camminata lungo i sentieri boschivi nell’area protetta del Parco dei Laghi di Avigliana; insieme con gli esperti del CAI e con le guide naturalistiche si approfondiranno le dinamiche legate alla pratica della Terapia Forestale.
La Move Week si chiude domenica 28 maggio con la Festa dello Sport ad Avigliana: dalle 10 alle 19 in Piazza del Popolo, al Parco Alveare Verde, sul Lago Grande le associazioni sportive del territorio proporranno moltissime attività sportive: baseball, atletica, volley, pattinaggio, basket, calcio, yoga, nordic walking, orienteering, tiro con l’arco, danza, ballo, pilates, zumba, equitazione, parkour, dragon boat, bike school, kick boxing e tanto altro ancora.

Per informazioni:

Uisp Vallesusa 0119781106 – vallesusa@uisp.it