Partendo dalla First, si sono disputate le due gare uno delle semifinali. L'Irish Venegono di coach Colletto perde in casa, per 82-83, coi Pirates Travedona che danno il primo dispiacere stagionale ai venegonesi, e sono ad una vittoria dalla qualificazione alla finalissima di Malnate! Gara due si giocherà martedì 28 maggio, coi lacuali di Molinario che, dopo aver eliminato Albizzate, vincente del girone Nord, sognano l'atto finale a discapito della favorita Irish Venegono. Fattore campo decisivo, in occasione della partita inaugurale nell'altra semifinale, coi campioni in carica di Besozzo, a segno su Gavirate (priva di Gardini e Laudi), altra mina vagante dei playoff, coi lacuali che sono arrivati in semifinale dopo aver ribaltato il fattore campo con Antoniana e Fuco. In questa occasione, gli Horses di coach Papa hanno vinto sui biancoverdi, con il nettissimo punteggio di 105-72 e sono avanti 1-0. Le gare di ritorno si disputeranno in avvio della prossima settimana, prima della grandissima finale che andrà in scena domenica 2 giugno alle ore 21.15 a Malnate, dove si assegnerà il titolo.
In zona salvezza, detto nel precedente articolo di Rovello Porro, che perdendo 2-0 con Bizzozero è sceso in Second League, la seconda ed ultima squadra a scendere si deciderà lunedì 27 maggio, data in cui si giocherà Alebbio - Venegono. La serie è sull'1-1 con Venegono che ha vinto in via Giussani a Como in gara uno, match numero 2 in cui sono i comaschi ad imporsi di 9 lunghezze in terra venegonese, con il fattore campo saltato in entrambe le circostanze. L'ultima partita, senza ulteriori appelli, si giocherà in avvio di settimana prossima, in casa della squadra lariana.
E' terminata anche la fase di classificazione, con l'ultima partita andata in scena a Varese alla Marconi, fra i Pink Panthers e il Giubiano Pigs. Il successo è stato conquistato dai giubianesi, che chiudono questo mini girone con un bilancio di 3-1, come il Nbuc, primo rispetto ai Pigs per il favorevole scontro diretto. La classifica della fase di classificazione è chiusa dalle pantere, che non sono riuscite a vincere nei 4 incontri disputati.