Comitato Territoriale

Varese

Circo contemporaneo e sport ai Giardini Estensi

Sabato, a Varese, grande festa targata Uisp

KABUM

"Giardini Circensi, Festival di Circo Contemporaneo". Sabato, nella magica cornice dei Giardini Estensi di Varese, dalle 10.30 alle 24, sotto un tendone virtuale fatto di stelle e meraviglia, si svolgerà un evento gratuito e aperto a tutti con spettacoli, laboratori di circo, parkour e tanto altro.

L’evento nasce dall’immaginazione di Spazio Kabum, la scuola di circo di via Guicciardini, con la collaborazione di Uisp, Con i bambini e Re-Start e in partenariato con il Comune di Varese. 

"Dopo due anni in cui, nella nostra scuola di circo, abbiamo ospitato artisti e realizzato spettacoli, adesso è arrivato il momento di portare nel cuore della città la meraviglia del circo. Una magia troppo bella per poterla tenere tutta per noi" afferma Alessandra Pessina di Spazio Kabum, da sempre affiliato alla Uisp.

Nello specifico, il programma prevede dalle 14.30 alle 16.30 un laboratorio di circo davanti alla fontana dei giardini. Nello stesso orario lezioni di volo nel laboratorio di Parkour nel campo da basket.

Alle 17 via libera all’incanto: davanti alla fontana si aprirà l’immaginifico sipario dello spettacolo Vladimir &Olga. Artisti che a seguire, alle 18.30, nel chiosco appena rinnovato, incontreranno il pubblico durante un "aperincontro" a più voci condotto da Jèk Castana. Chi si interroga sul potere di una risata avrà piacere di ascoltare la presentazione del libro <"Il clown e la coscienza" di Gerardo Mele in collaborazione con Il Millepiedi.

Chi pensa che Varese sia una città "grigia" dovrà ricredersi ascoltando la presentazione delle tante iniziative in corso, come il progetto REstart, la collaborazione con Zagara Bottega Sartoriale.

La giornata si concluderà nella tensostruttura, alle 21, con lo spettacolo "R4 fuga per la libertà" di e con Nanirossi e Mc Fois: si tratta di una Acrobatic comedy street show, un genere che pochi conoscono e che di sicuro farà sognare per la capacità di interpretare con poesia gli spazi urbani.

PER TUTTI E TUTTE LE ETÀ

Durante l’intero evento, nei corridoi laterali, nel campo di basket, e tra zona parterre e fontana, ci saranno tante attività a cura di Uisp. Dalle 15 alle 18, stand promozionale di Ciac con circuito cinofilo, percorso e corner di pet therapy. Ai Giardini arriverà persino il mare grazie alle simulazione di Velagranda. Tante attività anche per la terza età con corsistica solidaria: dalle 16 alle 16.30 prova pratica del corso di ginnastica dolce e dalle 16.30 alle 17 del corso Gag. E ancora: stand di pallacanestro e minibasket con Vbs Varese; danza del ventre e danza hawaiana a cura di Asd Nashat (dalle 15 alle 15.30 lezione aperta di hula hawaiana e dalle 15.30 alle 16 di danza del ventre).

Sarà disponibile uno stand gastronomico a cura del Chiosco. Buona magia a tutti perché "il circo con i suoi trapezisti, saltimbanchi e acrobati è la tensione tra ciò che vorrebbe stare sempre in aria e la sua necessità di ricadere a terra" (cit: Fabrizio Caramagna).

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese

Tel. 0332/813001

 

 

CORSO UDB ONLINE

Segui il corso UDB  dove vuoi e quando vuoi!

Da oggi il corso è anche ON DEMAND!!

Clicca qui per accedere alla piattaforma formazione UISP
MODULISTICA

UISP - AREA RISERVATA 2.0