Venezia

PERIODO
Tutte le settimane a partire da lunedì 4 luglio a venerdì 9 settembre
Dalle 7.45 alle 16.45
Per bambini del ciclo della scuola materna (4-6 anni) massimo 16 iscritti per settimana per gruppo
Per bambini del ciclo scuola elementare (6-10 anni) massimo 24 iscritti per settimana per gruppo
Per i ragazzi di prima e seconda media (11-12 anni) massimo 16 iscritti per settimana per gruppo
Saranno presenti un referente adulto per gruppo di età ed un rapporto medio di un animatore ogni 5 bambini/ragazzi.
L’ attivazione del centro estivo è vincolata all’ iscrizione di almeno 8/12 partecipanti per fascia di età.

SEDE
Diverse le sedi sulle quali andremo ad operare, per diversificare le attività e consentire ai tre gruppi di età di avere spazi e proposte adatti alle loro necessità. Le sedi di attività spaziano dalla frazione Borgoforte, alla via Vallon, al quartiere Don Luigi Sturzo, fino a Via Pasqualigo, sede dell’ Associazione Sportiva Gymnasia.
E’ prevista anche la possibilità di “punti di raccolta” con biciclette per accompagnare i ragazzi alla propria sede. Maggiori dettagli verranno forniti in fase di iscrizione.

OBIETTIVI
Valorizzare, attraverso l’esperienza estiva, il movimento inteso come gioco-sport tramite la proposta di diverse attività sportive, ludiche e motorie e come strumento educativo di crescita, favorendo l’aggregazione e il rispetto reciproco delle regole e delle diversità, lasciando ogni bambino libero di esprimersi e sentirsi a proprio agio, con l’obiettivo del miglioramento delle condizioni fisiche e dell’avvicinamento alla pratica sportiva. Il punto di forza di tutto il nostro lavoro quotidiano con i bambini
è la relazione affettiva, la ricerca di offrire un servizio diverso, un servizio in cui ogni bambino non debba sentirsi un numero, ma una parte integrante di una famiglia.
Lo staff è composto da soci professionisti, operatori sportivi, educatori ed animatori formati, persone che possano quindi conoscere le capacità di ognuno e rispettino i tempi di apprendimento e di crescita.

ATTIVITA’
Dalle 7.45 alle 9.00 accoglienza e gioco libero sorvegliato.
I bambini potranno raggiungere la sede con orario flessibile, nella prima ora di accoglienza potranno giocare in modo libero e/o con attività destrutturate organizzandosi tra loro con la supervisione di un adulto/animatore.
Dalle 8.45 alle 12.45 inizio delle attività di gioco e di sport.
I bambini saranno suddivisi in gruppi, possibilmente omogenei nell’ età, tutte le attività proposte verranno svolte in condizioni di sicurezza e calibrate a seconda dell’ età dei partecipanti.
Dalle 12.45 alle 13.45 Pranzo
La merenda del mattino e del pomeriggio ed il pranzo saranno fornite dalla famiglia su contenitori monouso o personali. Consigliamo una borsa frigo compatta nella quale inserire tutto il necessario. Ci sarà sempre a disposizione del centro estivo qualche alimento di supporto.
Per i ragazzi di 11/12 anni in alcuni giorni potrebbe essere previsto il rientro ed il pranzo insieme, in altri invece il pic-nic in aree diverse, sarà comunicato con anticipo dal responsabile del centro estivo.
Dalle 13.45 alle 15.00
Ad integrare i momenti ludico-sportivi si alterneranno laboratori manuali creativi ed educativi, improntati soprattutto sulla costruzione di giochi, sul riciclo dei materiali di uso quotidiano, sull’ educazione ambientale.
In alternativa ai laboratori la possibilità di un luogo tranquillo per la lettura personale o guidata, il disegno, o lo svolgimento dei propri compiti scolastici in autonomia.
GRUPPO CLASSI I e II media
Il gruppo classi I e II media farà base presso la sede dell’ Associazione Sportiva Gymnasia, il loro centro estivo si svilupperà per la maggior parte del tempo in uscita con l’ utilizzo della bicicletta.
Si raggiungeranno le sedi di attività, presso gli impianti delle associazioni affiliate per le pratiche sportive e parchi/forti dove svolgere attività strutturate di gioco e animazione.

ISCRIZIONI
L’ iscrizione dovrà essere effettuata esclusivamente attraverso la compilazione del modulo sul sito:
successivamente sarà inviata una mail per il completamento dell’ iscrizione attraverso il versamento della quota di iscrizione e di almeno una delle settimane richieste.
Il pagamento potrà essere effettuato attraverso
– Bonifico bancario effettuato sul c.c. Uisp C.T. Venezia
– in contanti presso la sede dell’ Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica Gymnasia
All’ atto dell’ iscrizione verrà consegnato un breve riepilogo per quanto sarà necessario portare quotidianamente.
Dal 4 luglio, la conferma della settimana dovrà avvenire il mercoledì precedente con bonifico bancario o in contanti presso la sede del centro estivo.

ORARI e TARIFFE
Quota di iscrizione/tesseramento UISP € 15.00.-
Dalle 7.45 alle 12.45 € 60.00
Dalle 7.45 alle 16.45 € 75.00

Possibilità di prelevare i bambini oltre l’orario stabilito previo accordo
Riduzione di 5,00 € per fratelli nello stesso periodo

Per informazioni rivolgersi a:
– Roberta 349.4798870
– iniziative.venezia@uisp.it
– segreteria uisp Venezia Via Confalonieri, 14 – Marghera 349.976621

Hai già pensato a cosa fare questa estate?

Sei un DIPLOMATO ISEF o un LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE con esperienza multisport?

Hai più di 16 anni,

CON ESPERIENZE SPORTIVE PREGRESSE

e vorresti provare una nuova avventura come educatore?

Allora puoi rivolgerti al COMITATO TERRITORIALE DELLA UISP DI VENEZIA

che sta cercando collaboratori per i CENTRI ESTIVI MULTISPORT

da luglio alle prime due settimane di settembre,

un'occasione diversa di vivere il periodo estivo.

Vuoi saperne di più? CONTATTA IL 349 479 8870!

TI ASPETTIAMO!!

Give Me 5x1000

Nuovo Statuto di Venezia e Regolamenti

Obblighi di trasparenza e pubblicità L.124/2017