Venezia

Una settimana alla Corsa Rosa 2024

Mestre. Una settimana alla Corsa Rosa 2024 Uisp CT Venezia APS giunta alla sua sesta edizione.
Tra poche ore ci sarà la conferenza stampa del Comune di Venezia alle ore 11.30 di lunedì 04 marzo 2024 presso la Sala del Consiglio del Municipio di Mestre - Ca' Collalto per le manifestazioni legate al Marzo Donna.
In quella occasione verrà presentata anche la Corsa Rosa di domenica 10 marzo dalle ore 10.00 in piazza Ferretto.
E proprio in quella mattinata sveleremo le novità che vi avevamo promesso.
Per lanciare un messaggio forte, che renda ancora più significativa la presenza dei podisti in piazza Ferretto domenica 10 marzo 2024 alle ore 10.00, abbiamo pensato e condiviso con i partner istituzionali, Comune di Venezia e quelli della Corsa, Cooperativa Iside centri antiviolenza un’iniziativa che vorremmo portare all’attenzione di tutti i lettori e di tutti coloro che ci seguono.
Perché se non facciamo nulla per fermare questa serie ininterrotta di violenza, ne siamo tutti complici!
La Corsa Rosa non è una manifestazione prettamente podistica.
I suoi 5 e 10 chilometri non sono, almeno non sono solo, l’occasione per fare un tempo record, per un allenamento lanciato.
Non sono solo, ma molto di più. La Corsa Rosa sin dalla sua prima edizione ha sempre voluto essere un monito, un appello, un grido perché la follia della violenza in generale e sulle donne in particolare cessi, e per sempre.
Ma sappiamo che la strada è ancora lunga, lunghissima. Ben oltre i nostri 5 e 10 km.
La cronaca è tempestata di notizie drammatiche di violenza e femminicidi. Su madri, sorelle, figlie, mogli, compagne...
Loro che questi chilometri non potranno più percorrere e che vorremmo fare noi per loro. E con loro vicino a noi.
Ecco allora che abbiamo pensato di intervallare lungo il percorso della 10 km alcune foto delle donne uccise in questi ultimi mesi.
Un numero drammaticamente alto... Foto e date che servono per ricordare. Il loro volto sarà utile per ricordare, ma lo sarà il partecipare alla Corsa Rosa 2024 a Mestre perché #correrepernondimenticare sarà il nostro hashtag, quello che caratterizzerà questa edizione.
Saranno i loro volti ad accompagnarci lungo il percorso... Rosa D'Ascenzo, Giulia Donato, Delia Zarniscu, Maria Russ, Teresa Sartori, Ester Palmieri, Elisa Scavone, Fauzia Islam, Francesca Migliano, Maria Antonietta Panico, Annalisa Rizzo, sono solo alcuni nomi di donne uccise dalla follia... che siano loro o di qualcun'altra le foto, poco importa... perché è un imperativo che dovrebbe guidare ogni nostra azione! Loro dovrebbero essere le ultime!
Vi aspettiamo tutti domenica 10 marzo 2024, piazza Ferretto!
Vi ricordiamo anche che prima della partenza ci saranno tre nostre associazioni che cureranno l'animazione pre manifestazione.
Acsd Gymnasia con l'animazione curata da Roberta Bonaventura in stretta collaborazione con le sue insegnanti Antonella Formentin e Nicoletta Fusari.
Dimostrazione di TAI CHI da parte di un gruppo di allievi del Centro Ricerche Tai Chi A.S.D sotto la guida dell' insegnante
Roberta Clara Fontana
ESSEREDANZA con le sue coreografie
Perché oltre che impegnata la Corsa Rosa 2024 è una festa!
si ringraziano gli sponsor della manifestazione 1/6 H - Negozio tecnico sportivo Brooks Running Confcommercio ASCOM Venezia
Zac Ecology

Hai già pensato a cosa fare questa estate?

Sei un DIPLOMATO ISEF o un LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE con esperienza multisport?

Hai più di 16 anni,

CON ESPERIENZE SPORTIVE PREGRESSE

e vorresti provare una nuova avventura come educatore?

Allora puoi rivolgerti al COMITATO TERRITORIALE DELLA UISP DI VENEZIA

che sta cercando collaboratori per i CENTRI ESTIVI MULTISPORT

da luglio alle prime due settimane di settembre,

un'occasione diversa di vivere il periodo estivo.

Vuoi saperne di più? CONTATTA IL 349 479 8870!

TI ASPETTIAMO!!

Give Me 5x1000

Nuovo Statuto di Venezia e Regolamenti

Obblighi di trasparenza e pubblicità L.124/2017