Centro Estivo Primaria e Secondaria di 1° grado a San Lazzaro di Savena

AVVISO: a causa del mandato raggiungimento del numero minimo di iscritti il centro estivo non sarà attivato

Descrizione del servizio e sede di svolgimento

Il servizio di centro estivo si svolge in turni settimanali dal lunedì al venerdì dal 12 giugno al 4 agosto 2023 e dal 21 agosto al 1° settembre 2023 dalle ore 7:30 alle ore 17:30 ed è rivolto a minori dai 6 ai 14 anni che abbiano frequentato la scuola primaria o secondaria di 1° grado nell’anno scolastico in corso.

Le sedi del centro estivo messe a disposizione dal Comune di San Lazzaro di Savena sono

1. La scuola primaria Don Milani, via S. Ruffillo, n. 3, per le settimane dal 12 al 30 giugno 2023 (prime 3 settimane di centro estivo)  .
  2. La scuola primaria L. Donini, via Paolo Poggi n. 5,  per le settimane dal 3 luglio al 4 agosto e dal 21 agosto al 1° settembre 2023 (restanti 7 settimane di centro estivo).

Proposta educativa

L’estate che UISP propone è il tempo della restituzione di una “palestra di socialità”. La proposta educativa "Lo spirito di squadra: da soli si va veloce ma insieme si va lontano" sarà all’insegna della scoperta dello spirito di squadra dove lo sport, il gioco-creativo e la natura saranno gli strumenti principali per relazionarsi, comunicare e fare squadra.

In un clima giocoso e di vera vacanza, sarà privilegiata la pratica sportiva, il gioco avventura e di narrazione mediante l’esplorazione e il rispetto dell’ambiente. Tutte le attività saranno programmate per essere effettuate a rotazione e saranno sempre concordate con i minori per dare loro una sorta di autonomia/autogestione guidata. Tra le molteplici attività che saranno proposte, si sottolineano:

• Giochi sportivi: calcio, pallavolo, basket, tennis, rugby, dog ball, atletica leggera ecc.. ecc..
  • Attività natatoria: la piscina mirerà, sempre attraverso il gioco, a sviluppare soprattutto l’ambientamento e l’acquaticità, con la finalità di creare uno stretto legame tra bambini e acqua.
  • Grandi giochi di movimento: caccia al ladro, ruba bandiera, palla avvelenata ed ancora cruciverbone, battaglia navale, gioco dell’oca, gioco dei mimi, tombola, pictionary.
  • Giochi d’acqua: sono giochi di squadra effettuati all’aperto che prevedono percorsi, staffette e tornei con il denominatore comune dell’acqua.
  • Attività naturalistiche: escursioni in città o in campagna, visite guidate a parchi naturali o giardini botanici, attività di giardinaggio e orticoltura.
  • Laboratorio espressivo-musicale finalizzati allo sviluppo delle capacità sensoriali, motorie espressive, socio-affettive.
  • Laboratorio di  riciclo creativo che unisce la creatività alla sostenibilità dell’ambiente.

Saranno altresì svolte laboratori volti  a percorsi di:

• Educazione ai sani stili di vita (movimento quotidiano e sana alimentazione).
  • Educazione alla diversità e all’incontro con l’Altro intesa come interscambio valoriale che arricchisce il singolo.
  • Rispetto e riscoperta degli spazi verdi di San Lazzaro.

Tariffe

Le tariffe settimanali rispettano i criteri imposti dal bando e sono rispettivamente:

• Frequenza full-time orario 7:30/17:30:  € 139,00.
  • Frequenza part-time orario 7:30/14:30: € 80,00.
  • Pluri settimane dalla 6° settimana e solo su pacchetto full time:  € 125,00
  • Pluri utenza e solo se il fratello/sorella frequenta il centro estivo UISP: € 125,00.
  • Minori con disabilità certificata: € 80,00.

Termini di pagamento

Il pagamento delle quote settimanali è anticipato. Ciascun richiedente, appena ricevuto conferma dell’iscrizione dovrà rispettare i seguenti termini di pagamento:

• entro il 9 giugno dovranno essere saldate tutte le settimane richieste per il mese di giugno;
  • entro il 26 giugno dovranno essere saldate tutte le settimane richieste per il mese di luglio;
  • entro il 24 luglio dovranno essere saldate tutte le settimane richieste per il mese di agosto e settembre.

Modalità di saldo

E' possibile effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o carta di credito.

BONIFICO BANCARIO

Intestatario – UISP COMITATO TERRITORIALE DI BOLOGNA – APS
Banca – EMILBANCA
IBAN – IT80O0707236670000000406858
Causale - Nome e cognome del bimbo, centro estivo e indicazione delle settimane (ad es. Mario Rossi - San lazzaro  - dal gg/mese/anno al gg/mese/anno)

---- OPPURE ----

CARTA DI CREDITO

Cliccare sul seguente link e seguire le istruzioni https://vpos.uispbologna.online (ossia: nei 3 campi appositi specificare la causale come esempio nel bonifico, il proprio indirizzo email, l'importo da pagare e poi premere il tasto "Paga ora sui server sicuri di Payway").

Rinuncia

Le rinunce al centro estivo devono essere comunicate all’indirizzo di posta centri.estivi@uispbologna.it tassativamente entro i 7 giorni lavorativi precedenti l’avvio del turno
Per effettuare la rinuncia è necessario scrivere a centri.estivi@uispbologna.it  indicando:

Oggetto: Rinuncia centro estivo “San lazzaro".
Corpo della email: Comune presso cui si svolge il centro, Nome del minore, settimane a cui si  intende rinunciare.

Se la rinuncia non rispetta tali termini e modalità  o in assenza di comunicazione sarà attribuita l'intera quota. Non sono ammessi, in nessun caso, altre forme di rimborso.

Per info e chiarimenti

Cellulare: 345 6753550 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30  alle ore 13:30.
Telefono: 051 6013511 interno 142 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30  alle ore 13:30.
Indirizzo e-mail a centri.estivi@uispbologna.it

Modalità di iscrizione

E’ possibile iscriversi esclusivamente on line a partire dalle ore 12:00 di venerdì 19 maggio e fino alle ore 23:00 di domenica 4 giugno, cliccando sul bottone in basso.

MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE

Da lunedì 12 giugno a mercoledì 12 luglio le iscrizioni saranno riaperte, fino ad esaurimento posti.
In caso di integrazione della domanda già effettuata è necessario scrivere a centri.estivi@uispbologna.it.

Documenti da presentare

• Modulo autorizzazioni uscite e gite / deleghe (scarica il file, completarlo e consegnare al coordinatore/trice il primo giorno di centro).
  • Dieta certificata (se non in possesso del centro produzione pasti in continuità con l’anno scolastico da inviare per mezzo email all’indirizzo di posta elettronica centri.estivi@uispbologna.it).
  • Certificato del pediatra di comunità per somministrazione Farmaco Salva vita (da inviare per mezzo email all’indirizzo di posta elettronica teresa.distefano@uispbologna.it).
NOTE:

Il Centro estivo è accreditato e aderisce al Progetto Conciliazione Vita-Lavoro

SPONSOR

POLICY UISP PER LA TUTELA MINORI

Policy Tutela minori

RIFERIMENTI E RECAPITI
Responsabile Pedagogica
Teresa Di Stefano
teresa.distefano@uispbologna.it

Segreteria Centri Estivi
dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:30 alle ore 13:30, risponde ai numeri di telefono:

• 345 6753550