Bologna

Perché un Centro Estivo UISP

La UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) è un Ente che promuove lo sport e la socialità, fondato nel 1948 e riconosciuta a livello nazionale ed internazionale. Nella sua estensione territoriale, il Comitato di Bologna (APS), da oltre 25 anni si occupa anche di Centri Estivi in convenzione con diverse Amministrazioni Comunali, per offrire a tutte le famiglie un servizio di attività ludico motoria non agonistica e laboratoriale durante tutto il periodo estivo.

I nostri centri estivi sono esclusivamente proposti in convenzione con la Pubblica Amministrazione perché la nostra missione è quella di garantire a tutti la possibilità di vivere e condividere i valori educativi dello Sport, senza barriere fisiche, sociali, economiche e/o culturali.

Ogni anno gestiamo all’incirca 20 Centri Estivi, dislocati su tutto il territorio di Bologna e provincia, e siamo consci dell’importanza e del profondo valore educativo del compito che ogni estate ci viene affidato.

Proprio per questo motivo ci avvaliamo della collaborazione esclusivamente di educatori muniti di brevetti sportivi riconosciuti dal Coni e di comprovata esperienza professionale, che abbiano seguito un percorso di formazione specializzato (diploma o laurea in area sportiva o aree socio-psico-pedagogiche) ed in continuo aggiornamento.

La formazione degli operatori, a contatto con i minori, per noi non è un dettaglio, ma un investimento continuo in qualità e quantità che ci permette di sviluppare una continuità di relazioni che molto spesso inizia a partire dal primo ingresso alla materna e prosegue fino alla soglia dell’adolescenza.

Al nostro "centro" c'è il minore

L’estate nell’immaginario dei bambini e delle bambine è il tempo delle vacanze, dove le giornate libere dalle costrizioni invernali, diventano storie ed avventure fantastiche, anche di una sola settimana.

Il nostro impegno è quello di offrire quella atmosfera magica che permetta ai nostri piccoli amici di vivere il proprio momento ed esprimersi liberamente, e di essere al centro delle molteplici attività che i nostri istruttori personalizzano per ogni partecipante.

Alla base delle nostre proposte poniamo lo Sport con i suoi valori di etica e collaborazione, l’Outdoor Education per il rispetto e la riscoperta della Natura, l’Educazione Alimentare come cura di sé, i Laboratori Artistici e Creativi per la stimolazione dei sensi e della fantasia, la Fiaba e la Narrazione come mezzo di interculturalità ed arricchimento nella diversità.

Ogni singola settimana di iscrizione è un percorso di inizio e conclusione, un “viaggio” esperienziale che riporta al centro il minore nelle sue molteplici espressioni e potenzialità.

Il Centro Estivo Uisp è al vostro servizio

I genitori che iscrivono i propri figli ai nostri Centri Estivi possono contare su un ambiente sano e protetto, personale sempre disponibile a farsi carico di ogni specificità famigliare ed un punto di accoglienza che garantisce sicurezza e serenità nel delicato momento del distacco, sia per i bambini sia per le famiglie.

I nostri Centri sono la risposta ai valori e ai bisogni di ogni singolo iscritto e dei loro genitori – in totale condivisione di intenti, continuità educativa, accoglienza e sicurezza.

Dal primo contatto in poi la Uisp Comitato Territoriale di Bologna APS vi garantisce una completa assistenza e disponibilità lungo tutto il periodo estivo, grazie all’esperienza, organizzazione consolidata e alla provata reputazione.

Chiedete in giro, iscriversi ad un Centro Estivo UISP … conviene sempre.

Ulteriori approfondimenti suggeriti

SPONSOR

POLICY UISP PER LA TUTELA MINORI

Policy Tutela minori