Bologna

FESTIVAL DELLA PARTECIPAZIONE

Tre giorni di laboratori, conferenze, dibattiti, momenti aggregativi e artistici. Una fabbrica per costruire le nuove forme della politica, della democrazia partecipativa e dell'attivismo civico. Insieme.

Il Festival della Partecipazione, giunto alla sua quinta edizione, si svolgerà dal 16 al 18 ottobre 2020, sia a Bologna all'interno degli spazi del Palazzo Comunale e della Fondazione per l'Innovazione Urbana,
sia on-line (dirette sul sito e sui social del Festival).

Di seguito è possibile leggere il comunicato stampa.

Il Festival della Partecipazione è un luogo di idee e dibattiti: una piattaforma per contribuire alla trasformazione del paese attraverso il ruolo attivo e la partecipazione dei cittadini e la tutela dei loro diritti.
Questa sarà la prima edizione organizzata in una forma ibrida, che prevede la completa fruizione del Festival in digitale, ma che proporrà anche alcuni eventi completamente on-line e altri in streaming e in presenza. Nella conferenza stampa presentata in diretta facebook sono state presentate le caratteristiche e gli obiettivi del Festival.
Il Festival, oltre ad un evento di apertura ed uno di chiusura, sarà articolato in incontri tematici, laboratori, assemblee, momenti culturali e di intrattenimento.

Vincenzo Manco, presidente nazionale UISP, ha spiegato perché anche l'associazione si è resa parte attiva nell'organizzazione del Festival: "[...] vogliamo dimostrare che lo sport sociale e per tutti è capace di esprimere un forte aspetto valoriale e sociale legato alla partecipazione attiva dei cittadini [...]". Le sue parole e quelle degli altri promotori dell'evento vengono approfondite a questo articolo.

Per maggiori informazioni, prenotarsi agli eventi organizzati e conoscere gli ospiti che parteciperanno è possibile consultare il sito ed il programma del Festival.

UISP BOLOGNA

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

FOTO GALLERY