#GIOCHIamoMISTI

Durata: Diciotto mesi: dal 1 luglio 2021 al 31 dicembre 2022

Territorio d'intervento: Città metropolitana di Bologna.

Proponente/coordinatore: UISP Comitato Territoriale di Bologna APS.

• ASD Polisportiva Hic Sunt Leones
  • ASD polisportiva il Grinta
  • ASD Gap Calcio 5
  • ASD Crystal BO

Ente finanziatore

Regione Emilia-Romagna - SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E SOCIO EDUCATIVE DIREZIONE GENERALE CURA DELLA PERSONA, SALUTE E WELFARE - nell’ambito della Legge 6 bando per le pari opportunità e contrasto alla violenza di genere.

Sintesi

Il progetto propone tornei di calcio a 7 e pallavolo aperti a tutt* pruomuovendo il rispetto per una cultura plurale delle diversità e della non discriminazione, anche in relazione all’orientamento sessuale e all’identità di genere, promuovendo il tema della parità uomo-donna e le pari opportunità e contrastando la violenza sulle donne e l’omotransfobia.

Obiettivi

• Decostruzione dei pregiudizi rispetto al “ruolo” sociale della donna, favorendo una cultura alla pratica sportiva che vada oltre il binarismo di genere e che persegua nuovi modelli di gioco.
  • Favorire la creazione di un contesto non discriminatorio tramite l’utilizzo di un linguaggio inclusivo, che riconosca le differenze.
  • Scrittura tramite un lavoro di co-progettazione dei nuovi regolamenti di calcio a 7 e pallavolo misti.
  • Divulgare e diffondere strumenti come la tessera Alias Uisp che possono rendere la pratica sportiva un’esperienza più sicura per le soggettività trans, non binarie e delle persone intersex.
  • Creazione di un contesto transgenerazionale di emulazione da parte dei giovani.

Per maggiori informazioni

Chiamare lo 051-6013511 dal lun. al ven. dalle ore 10:00 alle ore 13:00 oppure via email a valentino.distefano@uispbologna.it

Articoli:

UISP BOLOGNA

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

FOTO GALLERY

VISITA LA NOSTRA GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY (1)