Bologna

PASSEGGIATA NEI LUOGHI DELLA RESISTENZA: UN FIORE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Sabato 27 novembre 2021 all'interno della struttura Il Poggiolo (presso il Parco di Montesole) si svolgerà l'iniziativa di Uisp Emilia-Romagna inserita nel progetto "Differenze in Gioco, sport libera tutti", realizzato in collaborazione con la Regione.

“Passeggiata nei luoghi storici delle resistenza: un fiore contro la violenza sulle donne”

La giornata evento è un'iniziativa del Uisp Bologna inserita all’interno del progetto “differenze in gioco: lo sport libera tutt*” promosso dal Uisp Emilia Romagna e finanziato dalla legge 6 regionale sulle pari opportunità. Per le sue peculiarità la giornata è stata inserita all'interno del "Festival della Violenza Illustrata XVI Edizione" organizzato dalla Casa delle donne per non subire violenza di Bologna.

L’evento si è tenuto il 27 novembre (28 novembre in caso di pioggia) presso il parco regionale storico di Monte Sole, in concomitanza con il primo sabato successivo alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. La scelta del luogo ha come obiettivo quello di valorizzare l’esperienza delle donne partigiane, delle loro storie e del loro contributo in un luogo simbolo della resistenza successivamente all'eccidio di Marzabotto.

Si è partiti alle 9.00 presso il  rifugio Re-Esistente del Poggiolo. In questa occasione ai partecipanti e alle partecipanti sono stati regalati dei semi di fiori simboli di rinascita e di emancipazione e metafora della rinascita e della forza da parte delle donne di denuncia a seguito di fenomeni di violenza e di intolleranze.

Si è proseguito con una passeggiata storica di due ore a Caprara e Casaglia con le guide del parco e con un pranzo presso il rifugio del Poggiolo.

Nel pomeriggio, grazie alla collaborazione con l’associazione Arcus Intendere, si è tenuta la prova del tiro con l’arco come allenamento per la mente ed il corpo.  Un gesto che richiede agilità, armonia, fermezza e costanza. Ognuno possiede un bersaglio interiore e a quello deve tendere, facendo in modo che esso stesso non diventi anche ostacolo, impedendo alla mente di purificarsi nella sua assoluta determinazione.

L'evento verrà organizzato in ottemperanza alle normative vigenti in materia di prevenzione da Covid-19.

UISP BOLOGNA

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

FOTO GALLERY