Comitato Territoriale

Bologna

SPORTELLO P.A.S.S. - Il counseling per il vostro benessere

Riapre P.A.S.S., il Punto di Ascolto e Supporto per lo Sport gratuito di Uisp, in convenzione con AICIS. I consuelor sono a disposizione per incontri in presenza, nella sede di via dell’Industria 20, o on-line su skype.

 

La UISP Bologna, nel suo costante e consolidato impegno rivolto anche e soprattutto al benessere dei cittadini, ha recentemente attivato un servizio di counseling gratuito, rivolto ai propri tesserati e associati, sportivi e non, denominato sportello P.A.S.S. (Punto di Ascolto e Supporto per lo Sport).
Da settembre, con la ripresa delle attività UISP, riparte anche lo sportello P.A.S.S., sia nella modalità in presenza, nella sede di Via dell’Industria 20, sia nella modalità on-line.

Il servizio è affidato ad alcuni dei counselor tirocinanti della scuola "AICIS - Promuovere Comunità Empatiche" di Bologna.

Nei primi mesi dell'anno, nonostante la chiusura della sede a causa dell'emergenza Covid-19, grazie alla possibilità di usufruire del servizio anche in modalità on-line, si sono rivolti al servizio già 21 clienti.


A CHI È RIVOLTO

Il counseling parte dal presupposto che ogni persona ha dentro di sé le capacità e le risorse per migliorare la qualità della propria vita, e che può farlo in qualsiasi momento.

Gli incontri di counseling possono essere pertanto utili sia quando si percepisce di attraversare un momento difficile, ad esempio in una relazione o nel prendere una decisione importante, ma anche per affrontare un aspetto della propria vita in cui si ritiene di poter migliorare.

Quindi counseling non solo per "risolvere un problema", ma anche per "stare meglio" in generale.


DI COSA SI PARLA

Proprio per questi motivi, non esistono argomenti giusti o sbagliati. Ogni persona sa che cosa è importante per sé in un determinato momento, e quindi qualsiasi argomento può diventare oggetto degli incontri di counseling.
Durante il percorso di counseling si individuano le motivazioni, si esplorano le risorse disponibili, si accresce la propria autoconsapevolezza e si progetta un piano di azione.

Tipicamente, le persone si rivolgono al servizio P.A.S.S. per gestire in maniera più consapevole ed efficace una relazione interpersonale (con il proprio partner, con familiari, amici, colleghi ma anche, in ambito UISP, all'interno della propria squadra, con compagni, allenatori, allievi, ecc...).

Un altro argomento che viene spesso affrontato è la necessità di dover prendere una decisione importante.


COME AVVENGONO GLI INCONTRI

Lo sportello P.A.S.S. è un servizio che UISP, in convenzione con AICIS, offre gratuitamente a tutti i cittadini, tesserati e non.

I percorsi, individuali, si sviluppano sulla durata di cinque incontri ("percorsi brevi") oppure di dieci incontri ("percorsi lunghi"). La durata viene concordata durante il primo incontro in base al tema portato e alle esigenze dell'utente.

È garantita la totale riservatezza. Il counselor, all'avvio del percorso, rilascia un documento di Consenso Informato per l'utente e la consueta dichiarazione ai sensi della vigente legislazione in materia di trattamento dei dati personali.

Chiunque può partecipare, a patto di avere compiuto almeno 18 anni, in quanto per bambini e ragazzi di età inferiore sono necessarie competenze e formazione differenti che non sono attualmente disponibili per questo servizio.

È sicuramente preferibile effettuare gli incontri in presenza, presso la sede UISP di Via dell'Industria 20, in orari da concordare.
Tuttavia, essendo il counseling una relazione basata principalmente sul dialogo, è possibile effettuare anche tutti (o alcuni) incontri on-line, tramite la piattaforma skype.

Durante il primo incontro il counselor ascolta le necessità e le aspettative dell'utente e, successivamente, si concorda un piano di intervento personalizzato da sviluppare durante i successivi incontri.


CHI SONO I COUNSELOR

Il servizio è stato attivato da UISP in convenzione con AICIS Bologna. AICIS, scuola di counseling con esperienza ormai pluridecennale, organizza ogni anno dei master in counseling di durata triennale.
I counselor dello sportello P.A.S.S. sono allievi tirocinanti che hanno terminato l'ultimo anno di formazione e sono pertanto in procinto di diplomarsi.


CONTATTI

Per qualsiasi informazione o per prenotare il primo incontro è possibile:

  • rivolgersi alla Segreteria UISP: 0516013511
  • scrivere un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica: counseling@uispbologna.it
  • telefonare ai seguenti numeri:
    • Valerio - 3403804791
    • Giovanna - 3205552454
    • Martina - 3317199565

SPONSOR
ULTIMISSIME DAL COMITATO DI BOLOGNA

FOTO GALLERY

VIDEO GALLERY

CI TROVI ANCHE SU FACEBOOK