Bolzano

UISP PERLAGRANDETA'

Le attività promosse da uisp-area perlagrandetà rappresentano da trent'anni una assoluta originalità rispetto al panorama delle proposte per anziani nel nostro Paese.

Ciò che contraddistingue l'offerta sportiva è un progetto integrato che comprende:

Formazione e aggiornamento i cui contenuti, illustrati nel libro "formarsi-formare", caratterizzano lo stile di conduzione dei nostri operatori. Il tesserino di riconoscimento nazionale contenente il percorso formativo di ognuno (tecnico o formatore) è garanzia della loro professionalità.

Informazione e comunicazione
L'area anziani si avvale solo in parte dello strumento della pubblicità cartacea. L'attività dell'area anziani e le richieste avvengono da molti anni tramite il passaparola, supportato dai continui contatti che l'Area anziani ha con vari istituti di geriatria, associazioni e municipalità.
L'Area produce, inoltre, i documenti relativi a percorsi, seminari, convegni, ricerche nazionali, raccolta bibliografica, materiali sulla formazione..

Campagne e manifestazioni
Attività estive e festa nazionale in primavera (ogni due anni).
Il Progetto "Il movimento come stile di vita: verso un progetto integrato di prevenzione e promozione della salute" prevede che gli anziani siano stimolati alla pratica dell'attività fisica adattata e della ginnastica dolce in vari luoghi territoriali. Questa iniziativa è stata promossa con il contributo della Fondazione Johnson&Johnson e della Uisp Nazionale. Il progetto è stato avviato in quaranta città italiane.

Target attuale
La fascia d'età è ultrassessantenne, ma vi sono anche persone che rientrano nella fascia 31-45 anni che dichiarano di scegliere la nostra attività perché si sentono protette e meglio seguite che nelle attività tradizionali per adulti.

Target futuro

Incremento della fascia degli ultraottantenni, che è più difficile avvicinare per il palpabile attuale "rifiuto del proprio corpo", e i nuovi anziani, la generazione del '68 che si stanno affacciando alla grandetà e imporranno nuovi orizzonti al movimento.

Work in progress... #uisp #newsite

Una foto pubblicata da UISP Bolzano (@uispbolzano) in data:

con il sostegno di:

volksbank