Matera

Bicincittà 2015 tra movimento per tutti e integrazione

Bicincittà è una festa di sport per tutta la famiglia, una biciclettata non agonistica ed aperta a tutti, per occupare i centri urbani e chiedere aria pulita e città più vivibili.

La manifestazione su due rute avrà luogo anche nella città di Matera, con partenza daPiazza Vittorio Veneto alle ore 10. Il percorso, di 9 km complessivi, sarà costituito da due giri di 4,5 km da ripetersi 2 volte e attraverserà Via del Corso, Via Ridola, Via Lucana, Via XX Settembre, Via Annunziatella, Via Marconi, Via Cererie, Via Fratelli Rosselli, Via XX Settembre, Via Roma, con arrivo finale in Piazza Vittorio Veneto.

La quota d’iscrizione, comprendente una sacca in materiali riciclati e la partecipazione all’estrazione di premi tra cui anche biciclette, avrà un costo di 5,00 €, un Euro dei quali sarà devoluto ad una società che, da ormai 8 anni, rappresenta una delle più belle realtà UISP.

Quest’anno, oltre alla passeggiata in sé, il “Bicincittà” Uisp, anche in seguito agli ultimi drammatici eventi ed all’attuale situazione in Europe riguardo le politiche migratorie, offre infatti il suo appoggio e sostegno alla “Liberi Nantes Associazione Sportiva Dilettantistica”, squadra di calcio a 11 affiliata alla Uisp di Roma dal 2007 e composta esclusivamente da immigrati.

Il fine statutario della Società è quello di garantire libertà alla pratica sportiva a tutte quelle donne e quegli uomini che, per i motivi più terribili e angoscianti, hanno dovuto cercare di rifarsi una vita lontano da casa, con tutte le restrizioni che questa “scelta” comporta.

La Liberi Nantes offre varie attività sportive e formative (calcio, escursionismo, touch rugby e scuola d’italiano) ed annovera nella squadra ufficiale trenta elementi ( che indossano divise che si rifanno ai colori delle Nazioni Unite) provenienti da diversi stati del mondo.

Viste le numerose spese cui la società deve provvedere per le diverse attività di cui si occupa, l’impegno del Bicincittà per la stagione2015/16 è quello di dare un aiuto pratico concreto per permettere a questa bella realtà di avere un seguito.

Saranno acquistate le mute necessarie, scarpe da gioco, palloni ed altre attrezzature, una nuova lavatrice e saranno avviati i lavori di manutenzione del campo di gioco XXV Aprile che l’associazione ha in uso.

Il ricavato della raccolta locale potrà essere versato sul conto corrente UISP nazionale, IBAN IT20M0558403206000000001598, indicando nella causale bicincittà con il nome della città.

Sarà possibile iscriversi presso il Comitato Territoriale UISP, in Via Gattini 8 a Matera, dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Se invece si preferisce iscriversi direttamente il giorno della manifestazione sarà possibile farlo presso l’apposito Gazebo, situato dalle ore 9 in Piazza Vittorio Veneto.

Al tempo stesso, per tutti gli alunni di istituti comprensivi ci sarà la possibilità, in modalità preiscrizione nelle scuole di riferimento, di avere uno sconto di un Euro sulla quota complessiva. Lo stesso vale per tutti gli associati UISP.

Il ritrovo stabilito sarà in Piazza Vittorio Veneto dove, oltre alla partenza della passeggiata, si svolgeranno tutte varie le attività correlate ( premiazione, distribuzione pacchi gara, intrattenimento, estrazione della lotteria ecc.).Tra queste meritano particolare rilievo i laboratori e giochi con materiali riciclati, a cura di Paolo “Parblè”, dell’Associazione S.A.C. e dei vari operatori UISP.

Da segnalare inoltre, in tema di integrazione e di sport per tutti, l’accordo tra Uisp Matera e Cooperativa Sicomoro per il coinvolgimento nelle varie iniziative sportive dei migranti presenti negli S.P.R.A.R. (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) della Basilicata. Già per quanto riguarda il Vivicittà, c’è stata la partecipazione alla Passeggiata Ludico Motoria di 46 migranti provenienti dalle strutture gestite dal Sicomoro ( 21 da Matera, 14 da Grottole, 5 da Sant’Arcangelo, 5 da San Chirico)e 5 dalla struttura di Salandra, gestita dall’associazione materanaTolbà, inseriti nel progetto M.S.N.A.R.A. (Minori Stranieri Non Accompagnati Richiedenti Asilo).

Quest’anno, l’evento va inoltre a chiudere il circolo di un’altra grande manifestazione Uisp, “La Mia Città per Sport”, cominciata il 12 Aprile con il “Vivicittà” e che racchiude una serie di attività coordinate a valorizzare il movimento negli spazi urbani.

L’idea, proponente un modello allargato della “Move Week” con l’intento di creare nuove connessioni tra associazioni sportive e territorio cittadino, cercherà di valorizzare tematiche ambientali e stile di vita sano attraverso numerose iniziative (eventi sportivi, workshops, incontri pubblici).

I temi principali sui quali il progetto andrà a vertere sono lo sfruttamento indiscriminato del territorio, la mobilità sostenibile, le emergenze sociali e culturali ed il compito dei comitati territoriali UISP sarà quello di valorizzare capacità creative e peculiarità ambientali nell’ambito di un contesto omogeneo (sicurezza stradale, rispetto, relazioni tra cittadini).

La mia città per sport” punta a creare un’idea di città intelligente, una “Smart city”, sviluppando interventi di progettazione sistematica che mirano a migliorare i centri urbani da un punto di vista socio – ambientale.

Bicincittà 2015 gode dell’Adesione del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.