Matera

Sedentarietà, obesità, malattie sociali: per combatterle c’è MOVE Week in tutta l’Europa dal 23 al 29 maggio

moveweekGiunge alla quinta edizione la settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi.

Sedentarietà e obesità sono malattie sociali: l’OMS ha lanciato l’allarme con la Strategia per l’attività fisica 2016-2025. In Europa l’inattività è ritenuta responsabile ogni anno di un milione di decessi (il 10% circa del totale). Si stima che all’inattività fisica siano imputabili il 5% delle affezioni coronariche, il 7% dei diabeti di tipo 2, il 9% dei tumori al seno e il 10% dei tumori del colon. Inoltre, molti Paesi europei hanno visto le percentuali relative al numero di persone sovrappeso e obese aumentare negli ultimi decenni.

La Move Week è la risposta concreta a questo allarme sociale: sono 35 i paesi europei che fino al 29 maggio organizzeranno migliaia di eventi sportivi. In Italia, nel 2016, l’associazione capofila è l’Uisp, le città coinvolte 66 e e gli eventi in programma 180, 56 dei quali si sono già svolti e altri 124 sono in programma sino a domenica.

Move Week è l’evento di punta di NowWeMove, campagna europea di sensibilizzazione per incrementare del 20% il numero di cittadini europei fisicamente attivi entro il 2020, promossa dall’ISCA - International Sport and Culture Association. L'obiettivo ultimo è quello di promuovere i vantaggi di una vita attiva e di partecipazione regolare ad uno sport in maniera simultanea in tutta Europa. Nel 2016 tutti i Paesi possono scegliere di organizzare la Move Week tra il 23 e il 29 maggio: non è una coincidenza infatti se questo lasso di tempo coincide proprio con le date ufficiali della Settimana Europea del Movimento (EWOS)!

La Move Week si svolge contemporaneamente in 38 paesi coinvolgendo circa 3.000 città e mettendo in moto più di 3 milioni di cittadini in tutta Europa (dati 2015). L'Uisp prendendo attivamente parte all'evento intende coniugare i temi degli stili di vita e del movimento in uno scenario di relazioni associative, di coesione sociale e di ridisegno degli spazi pubblici, per uno sport per tutti e una salute di cittadinanza. In questa cornice, la campagna Move Week vuole unire insieme soggetti pubblici e privati che metteranno in moto le varie comunità territoriali per la promozione del diritto al movimento e alla salute. Il risultato sarà quello di una enorme campagna per la promozione del movimento e della salute attraverso centinaia di occasioni di sport praticato.

Capofila italiano è l’Uisp, associazione italiana di sport sociale e per tutti che insieme all’Anci - Associazione  italiana Comuni d’Italia, sta dando vita vita a Move Week Italia che, tra le attività, prevede una grossa particolarità: giovedì 26 maggio torna “Una scala al giorno”, in collaborazione Uisp e Anci, campagna che prevede l’invito a scegliere l’utilizzo delle scale al posto degli ascensori in decine di Comuni.

L'Uisp Matera anche quest'anno si schiera a favore del movimento e della salute prendendo parte alla Move Week Italia il 27 maggio e portando in campo l'iniziativa dal titolo "Giocando s'impara: i giochi di strada". E' un tuffo nel passato tra i giochi della tradizione che si svolgerà presso l'istituto Comprensivo "Giovanni Minozzi" di Matera; i bambini di oggi si divertiranno con i giochi del passato, torneranno a cantare uno-due-tre stella, a saltare con il gioco della campana e a confrontarsi con i 4 cantoni! Tutto pronto, dunque, per il Now We Move di Matera!

Per saperne di più sulla campagna visita il sito ufficiale dell'evento e scopri tutti i Paesi partecipanti! Inoltre non perdere il video promozionale realizzato da Uisp Nazionale!