Messina

Vivimontagna Uisp 2019

VIVIMONTAGNA PELORITANI IN FESTA

3/4/5 Maggio 2019

INFORMAZIONE IMPORTANTE, la manifestazione prevista nella giornata del 5 Maggio 2019, causa maltempo, è stata rimandata in data da destinarsi.

La UISP in collaborazione con SERVIZIO AL TERRITORIO - Regione Siciliana, con i patrocini dei COMUNI DI MESSINA, FIUMEDINISI e della CITTA’ METROPOLITANA DI MESSINA organizza VIVIMONTAGNA PELORITANI IN FESTA 2019- Con la partecipazione delle associazioni:

- CAMMINARE I PELORITANI

- CAI Messina

- THE GREENSTONE

- RECOLAPESCE

- CENTAURO ONLUS

- ASD MOUNTAIN BIKE

- AGESCI

- ASSORAIDER

- KIKLOS

- MUSEO CULTURA E MUSICA POPOLARE DEI PELORITANI

- SLOW FOOD VALDEMONE

- ARMONIE DELLO SPIRITO

- FRATI FRANCESCANI DEL TOR - SANTUARIO DI CALVARUSO

- ISTITUTO COMPRENSIVO ALI' TERME

- MAN Associazione mediterranea per la natura

3 Maggio – Fiumedinisi, attività scolastica nelle scuole

3 Maggio – Fiumedinisi, ore 17,30 presso i locali del CENTRO SERVIZI di Via Roma, incontro Amministrazioni/Associazioni “ L’attività sportiva sostenibile : un volano per lo sviluppo turistico e socio economico del territorio.

Introduce e modera - Santino Cannavò, responsabile nazionale politiche ambientali UISP e Presidente del Comitato Uisp di Messina, saranno presenti:

• Giovanni De Luca - Sindaco di Fiumedinisi
  • Giuseppe Scattareggoa  - Assessore allo sport del Comune di Messina
  • Giovanni Cavallaro - Dirigente servizio per il territorio di Messina - Regione Siciliana
  • Filippo Grasso - Esperto di turismo, Prof. Corso di laurea Scienze del Turismo - Università di Messina
  • Rosario Vilardo - Direttore del "Polo Regionale delle Isole Eolie per i siti culturali - Parco archeologico e Museo Luigi Bernabò Brea"
  • Felice Izzi - Presidente comitato Uisp di Catanzaro
  • Giovanni Lombardo - Naturalista ed Esperto del territorio
  • Letteria Signorino - Responsabile Aree Protette Servizio per il territorio di Messina - Regione Siciliana
  • Igor Fedele - Tour Operator Responsabile della Mediterranea Trekking srl

Sono previsti inoltre interventi di amministratori locali e soci e dirigenti delle associazioni sportive e culturali.

4 Maggio – Escursione Santissima – Dinnammare, lungo la Dorsale dei Peloritani, a cura di “Camminare i Peloritani"                       Partendo dalla Santissima di Fiumedinisi e seguendo la fiumara omonima si salirà in quotaper raggiungere                       la Dorsale dei Peloritani. La sterrata si sviluppa lungo tutta la cresta dei Peloritani, mantenendosi sempre in                     quota (1000/1100) affacciandosi lungo il percorso sui due versanti (Tirreno/Ionio) offrendo spettacolari                           panorami, "Isole Eolie, il promontorio di Capo Milazzo, la costa calabra, lo Stretto di Messina", sulle cime                     più alte dei Peloritani ed il massiccio dell'Etna.                                                                                                                     Partenza ore 8,30 dalla Santissima di Fiumedinisi                                                                                                                 Impegno tecnico : Medio/Alto                                                                                                                                               Quota più alta : 1.119 m                                                                                                                                                         Quota più bassa: 654 m                                                                                                                                                           Km : 20,550                                                                                                                                                                             Difficoltà: EE, su sterrata

N.B. Per chi fosse interessato a pernottare la notte del 3 Maggio 2019 sul posto può usufruire della                                   convenzione di cena + pernottamento in ostello con letti muniti di lenzuola al costo di euro 15,00 cad.                             presso la struttura suore Alì Terme.

TRASPORTI - Per i partecipanti che pernotteranno ad Alì Terme è previsto un servizio navetta da Fiumedinisi ad Alì Terme  la sera del 3 Maggio, e da Alì alla Santissima la mattina del 4 Maggio. Per il 4 Maggio, pomeriggio a fine escursione con arrivo a dinnammare, è previsto un trasporto sino al centro polivalente quattro strade.

4 Maggio  - Escursione a Fiumedinisi per tutti, a cura di “Armonie dello Spirito"

Partenza ore 9,00 Piazza Fiumedinisi

Lunghezza percorso : 5,1km

Disliello 97mt

Difficoltà E/T

Tempo di Percorrenza 2 ore circa

5 Maggio – COLLI SAN RIZZO/QUATTRO STRADE

ESCURSIONI A PIEDI

Ore 8,00 – Escursione Santuario Calvaruso, Quattro Strade, a cura di Frati Francescani del Tor – Santuario di Calvaruso.
                   Partenza ore 8 dal Santuario Gesù Ecce Homo di Calvaruso
                  Arrivo previsto ore 11 ai colli S. Rizzo
                   Lunghezza del percorso 8,2 km – Difficoltà E

Ore 8,00 – Escursione Cumia, Quattro Strade, a cura di “Armonie dello Spirito” ,                                                                                  referente Giovanni Lombardo 3274764845
                  Partenza ore 8,00 dal cimitero di Cumia
                  Lunghezza percorso: 11,1km
                  Altimetria: 409/833(dislivello 424m)
                  Tempo di percorrenza 4 ore circa

Ore 8,30 – Escursione Dinnammare, Case Maressa, Dinnammare, a cura di “Associazione di The Greenstone”                                  Impegno tecnico : Medio/Facile                                                                                                                                              Tempo di percorrenza ore 3                                                                                                                                                    Dislivello mt 250                                                                                                                                                                     Lunghezza del percorso 6 Km - Difficoltà E

Ore 9,00 -  Escursione Quattro Strade, Forte Ferraro, Musolino, Quattro Strade, a cura di “CAI Messina”,                                            referente Cuzzupè Giuseppe, 3474972728

Luogo di partenza quattro strade
                  Impegno tecnico: Medio/facile
                  Percorso ad anello di Km 8,
                  Tempo di percorrenza ore 2,5
                  Dislivello mt. 180

Ore 9,30 – Escursione sentiero ABC, a cura di “Camminare i Peloritani”

Breve ma interessante escursione ad anello sul sentiero ABC. il percorso adatto a tutti, parte da Puntale
                  Ferraro e seguendo il sentiero autoguidato, che si snoda all'interno del bosco di pino, conduce su una sterrata
                  che percorrendo in saluta conduce alla ex colonia "Principe di Piemonte", un breve tratto sulla strada
                  provinciale 50 bis, condurrà al punto di partenza
                  Impegno tecnico: basso
                  Quota più alta: 564m
                  Quota più bassa: 513m
                  Lunghezza del percorso: 1,870km
                  Difficoltà: T, su sterrata e sentiero

ESCURSIONE A CAVALLO

Ore 8,00 – Vivaio Crupi, Colli San Rizzo, a cura di “Associazione Centauro Onlus”

CICLOPEDALATA

Ore 8,30 – Quattro Strade, Gesso, visita al Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani, Quattro Strade, a cura di “ASD Mountainbike” e “Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani”.                                                                          Luogo di partenza quattro strade.

LABORATORI

Ore 09,30/12,00 – 14,30/16,00  Laboratorio Verticale “Arrampicata, discesa su corda, Slackline”, a cura di “ASD Re                                      Colapesce, presso bosco adiacente Centro Polivalente Forestale - quattro Strade

Ore 13,00/14,30 – Laboratorio del gusto, “Prodotti agroalimentari dei Peloritani”, a cura di “Slow Food”                                                        Presso Centro Polivalente Forestale - Quattro strade

Numero massimo partecipanti 50

Quota contributo euro 5,00 cad.

Prenotazioni entro il 3 Maggio presso la UISP, tramite Mail o telefono

Ore 14,30/16,00 - Laboratorio del suono “ costruzione del flauto diritto di Canna ed apprendimento della tecnica              musicale di base”, a cura di “Museo cultura e musica popolare dei Peloritani” e con la partecipazione del costruttore/suonatore di tradizione Pinello Drago di Galati Mamertino. Presso centro polivalente Forestale - quattro strade

Numero massimo partecipanti 30

Quota contributo euro 3,00 cad.

Prenotazioni entro il 3 Maggio presso la UISP, tramite Mail o telefono

Ore 12,30 – Centro Polivalente Colli San Rizzo, saluti autorità, amministrazioni e associazioni.

Ore 13,30 – Pranzo a sacco nel bosco adiacente alla struttura

Ore 16,00 – Concerto del MESICA QUARTET
                    Claudio Raneri, sax soprano
                    Simone Impellizzeri, sax contralto
                    Giulia De Domenico, sax tenore
                    Alessandro Vancheri, sax baritono

Ore 17,00 – Santa Messa

Ore 18,00 - Pulizia luoghi

_______________________________________________________________________________

Per la partecipazione alla manifestazione è prevista una quota contributo di euro 3,00 cad. non cumulabile con quelle previste per i laboratori del GUSTO e SUONO.

Le iscrizione (tranne quelle dei laboratori del Gusto e Suono) possono essere effettuate sino al 5 Maggio sul posto.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI RIVOLGERSI ALLA UISP – COMITATO TERRITORIALE DI MESSINA, Via Risorgimento 88, Tel. 090/2934942 - 3476712936 - 3892537328 o MAIL messina@uisp.it

locandine-1