Settore di Attività Nazionale

Montagna

L'ALPINISMO DIVENTA PATRIMONIO UNESCO

L’alpinismo è patrimonio dell’UNESCO

L’alpinismo è ufficialmente Patrimonio culturale immateriale dell’umanità. La notizia è giunta l’11 dicembre 2019 da Bogotà (Colombia), dove si è svolta la XIV sessione del Comitato Intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. Una candidatura presentata nel 2018 in maniera congiunta da Italia, Francia e Svizzera, la cui idea è però emersa quasi 10 anni prima.

Se oggi possiamo festeggiare questo traguardo, bisogna ringraziare anche Walter Bonatti. Fu lui a proporre di avanzare una candidatura che non fosse finalizzata a “musealizzare l’alpinismo, ma per dare voce alla volontà di ricercare un alpinismo epico, rispettoso dell’ambiente e della comunità”.

Dell’alpinismo sono stati evidenziati gli aspetti sociali e culturali, e il suo spirito internazionale. L’UNESCO ha riconosciuto di fatto nella pratica alpinistica una forma di arte, quella di una scalata rispettosa dell’ambiente, ispirata da principi di solidarietà e libertà.

Nel testo consegnato all’UNESCO dai promotori si è voluto evidenziare l’inutilità dell’alpinismo. Un’inutilità che rappresenta un gesto di intelligenza nel rapporto tra uomo e natura proprio grazie al fatto di non avere uno scopo”.

Uispress agenzia stampa settimanale

Biblioteca Uisp