Nazionale

50 anni fa le Olimpiadi a Roma: il ricordo di Ugo Ristori

A 50 anni dalle Olimpiadi di Roma 1960, anche l'Uisp ha qualcosa da ricordare di quella esperienza davvero unica. Abbiamo chiesto questa rievocazione ad Ugo Ristori, protagonista di quindici anni di storia dell'Uisp, vicepresidente dal 1962 e successivamente presidente nazionale sino al 1982.

"Tra le cose che non dimentico - racconta Ristori - di quel periodo è il fatto che,facendo leva sui valori dei Giochi Olimpici come fattori di amicizia, pace e fratellanza tra i popoli, e nei quali tutti si riconoscano da sempre, pensammo di promuovere incontri popolari, in alcuni quartieri della città e della sua periferia, o dei Castelli romani, tra la cittadinanza del luogo e atleti più o meno famosi presenti per la prima volta in Italia con i Giochi di Roma".

"Il rapporto di grande amicizia stabilito con varie delegazioni presenti al Villaggio, - prosegue Ristori - consentì all'UISP, a chiusura dei Giochi, di organizzare una grande festa di Atletica leggera allo stadio delle Terme di Caracalla definita "1° Meeting internazionale dell'amicizia post olimpica". Si riempì di spettatori e dove l'alteta sovietica Tamara Press regalò il record mondiale del lancio del disco, che non aveva ottenuto nei Giochi. Una iniziativa che fu possibile realizzare, in collaborazione con la Fidal e il Coni".
"L'iniziativa del Meeting trasmigrò a Siena l'anno dopo - conclude Ristori - dove ha vissuto per oltre 20 anni, mantenendo la caratteristica non solo di grande incontro Internazionale d'atletica, ma di occasione di amicizia e di pace. Tra coloro che vissero quell'impegno nell'agosto del 1960, mi sento fortunato perché insieme a molti personaggi dell'epoca e con l'Accademia Olimpica Nazionale Italiana, di cui oggi sono il coordinatore, posso ricordare con orgoglio il 50° anniversario dell'evento. Se la fortuna mi assiste, mi farebbe piacere vivere, magari insieme agli amici dell'UISP, anche quello del 2020".

Il prossimo 14 luglio nel Salone d'Onore del CONI è' annunciato un convegno nel quale rappresentanti dello sport italiano e delle istituzioni e del Comune di Roma, affronteranno il tema : Roma olimpica, ieri oggi e domani.

Per leggere la versione integrale di questo articolo di Ugo Ristori clicca qui

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

Testata_Uispress_2020

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP