Nazionale

A Firenze l'Uisp col "Palloncino rosso" di Every One

Every One, la campagna globale di Save the Children per combattere l'assurda morte di 8 milioni di bambini ogni anno, approda a Firenze, prima tappa del "Viaggio del Palloncino Rosso", un tour che porterà in giro per l'Italia proprio il Palloncino Rosso, simbolo della Campagna.
L'appuntamento è fissato per venerdi 7 ottobrei alle 10.30 A PALAZZO VECCHIO: questa prima tappa del tour è organizzata in collaborazione con l'UISP - Unione Italiana Sport Per tutti - e vedrà la partecipazione dell’ ACF Fiorentina. I calciatori viola, guidati dall' AD Sandro Mencucci, incontreranno 50 bambini di 4^ e 5^ elementare della scuola privata Kindergarden impegnati in giochi e ad animazioni. Atteso anche il sindaco Matteo Renzi.
"Siamo sportivi e sappiamo quanto è prezioso il nostro corpo, per questo il primo diritto da difendere è il diritto alla vita, dice il presidente nazionale Uisp Filippo Fossati. Ci sono in ballo milioni di giovanissime esistenze in tutto il mondo, per questo l'Uisp non fa mancare la sua concreta solidarietà e il sostegno alla campagna: nelle città che accoglieranno il pulmino dei palloncini rossi organizzeremo attività e giochi per concentrare l'attenzione dell'opinione pubblica sulla piaga della mortalità infantile e per coinvolgere i bambini in prima persona".
A Chiara Stinghi, di Uisp Firenze, il compito di presentare nello specifico le iniziative di domani. "Saremo presenti con sei operatori e istruttori per organizzare giochi e attività da proporre ai bambini, ma non solo. Giochi di coordinazione e abilità e piccoli percorsi sportivi da fare con i palloncini attaccati ai piedi e alle mani. Inoltre, stiamo preparando un grande telo colorato, che copriremo di palloncini rossi e sotto al quale si posizioneranno i bambini, che giocheranno poi a scambiarsi di posto".

Tutti potranno sostenere questa campagna con l’'sms solidale 45509. "Confidiamo nel massimo supporto e mobilitazione di tutti!", afferma Valerio Neri, Direttore Generale Save the Children Italia. "In particolare invitiamo a sostenere la Campagna operativa fino al 6 novembre donando 2 € con un sms al numero 45509 dai cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali o chiamando lo stesso numero da rete fissa TeleTu, mentre si potrà contribuire con 2 o 5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali”
Il palloncino rosso, simbolo di Every One, percorrerà in lungo e in largo l'Italia per mobilitare quante più persone possibile nella sfida alla mortalità infantile. Roma, Firenze, Trieste, Pisa, Pescara, Venezia, Milano, Torino, Genova, Cagliari, Palermo, Bari, Napoli le principali tappe del tour del palloncino, che vedranno la partecipazione - insieme ai supporter e testimonial della campagna - anche di istituzioni locali, testimonial, partner e centinaia di bambini. Il viaggio, realizzato in collaborazione con Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) e Csi (Centro Sportivo Italiano) potrà essere seguito in diretta sul sito www.palloncinorosso.it e sui principali social network.

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP