Nazionale

Al via i Campionati nazionali di atletica leggera Uisp

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2400 atleti in pista a Campi Bisenzio (Fi): numeri da record e spettacolo assicurato. Parla Tommaso Bisio

 

Due giorni di grande sport stanno per prendere il via a Campi Bisenzio (Fi) dove, sabato 8 e domenica 9 giugno, si svolgeranno i Campionati nazionali di atletica leggera Uisp. La manifestazione, giunta quest’anno alla 65esima edizione, rappresenta il momento clou della stagione ed è occasione di confronto tra gli atleti provenienti dalle regioni di tutta Italia.

Scenderanno in pista oltre 2400 atleti appartenenti ad un centinaio di società sportive che hanno atteso e preparato l’evento per molto tempo. “I dati che abbiamo raccolto fino a questo momento dimostrano che sarà un’edizione da record, tra le più partecipate degli ultimi anni - commenta Tommaso Bisio, responsabile dell’atletica leggera Uisp - A Campi Bisenzio si riunirà tutta la nostra Struttura di attività, che è una delle più longeve nella storia dell’Uisp. I Campionati nazionali si svolgono sin dai primi anni di vita dell’associazione e quest’anno spengono le 65 candeline, arrivando a rappresentare una tappa importante nel calendario dello sport Uisp”.

Sportivi di ogni età e provenienza gareggeranno sulla pista dello stadio Emil Zatopek, location che già in diverse occasioni ha ospitato questa manifestazione e che si prepara a vivere due giorni intensi di sport. Infatti, l’elevato numero di iscrizioni permetterà al pubblico presente di assistere a numerose sfide in contemporanea, con i ragazzi in pista pronti a dare il massimo per onorare questo prestigioso appuntamento. Previste gare di ogni genere: i più classici 100 e 1000 metri, le corse ad ostacoli, le gare di salto, di getto del peso ma anche la particolare “retro running”, la corsa che va all’indietro. Ciascuna specialità è poi suddivisa in categorie determinate dalle fasce d’età, dai “pulcini” fino ai “master”.

Come sempre, dunque, partecipazione aperta a tutti. Nessuna fase preliminare e di selezione prevista per l’accesso alla manifestazione, che dimostra anche così una particolare attenzione verso lo sport per tutti. Inoltre, importanti novità sono attese per la prossima stagione con l’avvio del progetto giovanile dell’atletica leggera che coinvolgerà una decina di regioni e che sarà un vero e proprio percorso di avvicinamento ai Campionati nazionali.

Intanto l’appuntamento è fissato per sabato 8 e domenica 9 giugno, con l’ultima attività del calendario dell’atletica su pista che poi andrà in vacanza fino ad ottobre. Prima d’allora è tutto pronto per godersi lo spettacolo dei Campionati nazionali di atletica leggera Uisp. (di Pierluigi Lantieri)

Per scaricare la locandina clicca qui 

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP