Nazionale

Dalla FSGT un video musicale per promuovere lo sportpertutti

Un rap che racconta i valori dello sport di base e chiede più fondi. Parole, musica e immagini: questo è lo sport sociale francese

 

“Simple Basique”, questo il titolo del video musicale realizzato dalla FSGT- Fédération sportive et gymnique du travail, associazione francese di sport sociale. In risposta al continuo diminuire delle risorse per lo sport di base e a sei anni dalle Olimpiadi 2024, la FSGT ha scelto la forza del video  per raccontare lo sport associativo in modo elementare, “Basique”, con l’intento di sensibilizzare il maggior numero di persone.

GUARDA IL VIDEO

Il video si ispira a quello del rapper  francese Orelsan, da anni in testa alle classifiche con i suoi brani di denuncia sociale ed esistenziale. “Farò un video semplice, dirò cose semplici perché lo sport è un diritto di tutti, no?”, dice il protagonista del video guardando dritto in camera mentre, pronto a scattare al blocco di partenza, indossa una t-shirt con la scritta “Lo sport è un diritto di tutti e tutte”.

Al via inizia una camminata sfrontata verso lo spettatore, un piano-sequenza sull’anello della pista di atletica, stretto in un corridoio umano che via via svelerà i personaggi, le storie e i colori dello sport. Tutto il brano cantato è accompagnato, e quindi reso più incisivo, dai sottotitoli: “Lo sport non è solo in televisione, lo puoi praticare anche tu. Elementare”. La scelta del rap è vincente, un genere che mette in musica storie e voci di strada e ben si presta per il racconto dello sport associativo.

Il video ha un fortissimo impatto sullo spettatore, che viene accompagnato fino all’ultima inquadratura dall’alto che svela la scritta FSGT formata dalle persone protagoniste di tutto il video. (Francesca Spanò)

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP