Nazionale

Donne e sport: continuano le iniziative Uisp contro la violenza

L'Uisp in campo per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Parla M. Claysset

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’Uisp ha organizzato una serie di iniziative lungo tutta la settimana, per dire no a qualsiasi discriminazione e forma di violenza di genere.

"Ci sono varie iniziative su tutto il territorio nazionale, pensate anche al di là del 25 novembre - afferma Manuela Claysset, responsabile politiche di genere e diritti Uisp - Come associazione sportiva possiamo giocare un ruolo chiave, dal momento che lo sport è un campo di crescita e di consapevolezza di sè. La violenza sulle donne ha numeri drammatici e c'è una cultura, che vuole le donne in un ruolo secondario nella società, che deve essere cambiata. C’è bisogno di promuovere conoscenza. Noi come Uisp mettiamo il nostro impegno per far sì che questo tipo di cultura cambi e ci impegniamo per dare strumenti per educare".

Moltissime le proposte di sport e di confronto promosse da Comitati e Settori di Attività Uisp, dal nord al sud del paese, che proseguiranno anche nel fine settimana, fino a domenica 28 novembre.

Uisp Bologna organizza “Passeggiata nei luoghi storici delle Resistenza: un fiore contro la violenza sulle donne”, all’interno del progetto “Differenze in gioco: lo sport libera tutt*”, promosso da Uisp Emilia Romagna. La giornata è stata inserita all'interno del "Festival della Violenza Illustrata XVI Edizione" organizzato dalla Casa delle donne. La passeggiata, prevista per il 27 novembre, si svolgerà presso il parco regionale storico di Monte Sole luogo simbolo della resistenza in memoria delle donne partigiane.

Uisp Bra propone una masterclass di acquafitness gratuita, sabato 27 novembre alle 18 alla piscina comunale di Montà. L'Uisp Bolzano, domenica 28 novembre, organizza un torneo di calcio a cinque ai campi sportivi dei prati del Talvera.

L'Uisp Cremona dice no alla violenza di genere rispondendo all'invito avanzato dall'assessorato allo Sport di Cremona e invitando tutte le associazioni affiliate sul territorio ad esporre, dal 23 novembre a domenica 28 novembre, un paio di scarpe rosse presso sedi associative, palestre, luoghi di ritrovo per sensibilizzare sul tema. Sul territorio cremonese l’Associazione AIDA Centro Antiviolenza di Cremona offre ascolto e aiuto alle donne vittime di violenza fisica, sessuale, psicologica, economica e stalking.

Proseguono sul territorio le atività e i laboratori del progetto Differenze: mercoledì 24 gennaio l'iniziativa è stata presentata a Trieste, alla presenza delle due classi dell' ISIS Carducci-Dante che prenderanno parte al progetto per sensibilizzare sulla violenza di genere con IL Centro Antiviolenza GOAP. La TgR Rai Friuli Venezia Giulia ha realizzato un servizio sulla presentazione GUARDA IL VIDEO

L'Uisp Friuli Venezia Giulia partecipa alla marcialonga non competitiva di Palmanova (Ud), in programma domenica 28 novembre. Dedicata alle famiglie “Corriamo contro la violenza sulle donne” è un evento a passo libero aperto a tutti che darà la possibilità di ammirare la bellezza dei Bastioni palmarini. Possono partecipare alla manifestazione anche coloro che praticano nordic walking. La partenza è prevista alle 10.15 da Piazza Grande e ci saranno due percorsi di 6 e 10 km chilometri.

L'Uisp Ciriè-Settimo-Chivasso, con AS Borgonuovo Settimo, all'interno del progetto WINGS, organizza un triangolare di calcio a 5. Scenderanno in campo le mamme degli atleti e delle atlete del Borgonuovo per abbattere lo stereotipo e dire no alla violenza di genere. L'evento si svolgerà nel pomeriggio di sabato 27 novembre a partire dalle 14, presso il Centro Sportivo Bosio di Settimo Torinese.

Il 27 novembre, alle 17.30, al Cinema Solaris di Pesaro andrà in scena "I Am The Revolution", che racconta la storia di 3 donne leader in Afghanistan, Siria e Iraq che combattono una stessa guerra in modi e in mondi diversi. La proiezione intende essere un momento collettivo di riflessione sulla condizione delle donne afghane. L'evento è promosso dalla Fondazione Wanda Di Ferdinando, con Cisda (Coordinamento italiano a sostegno delle Donne Afghane), Insieme si può, Orchestra Olimpia, Macula, Ittico ArtLAB, Stay Human, Percorso Donna, Rad - Ricerca Azione Diritti, Uisp Pesaro Urbino, Cooperativa Labirinto, Cooperativa Utopia, Caritas Pesaro, Caritas Fano, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro. La proiezione rientra all'interno di Resilienza LAB, spazio di esplorazione che la Fondazione promuove ogni anno sul tema della resilienza, dedicato per il 2021 all'Afghanistan.

A Guasila, Uisp Cagliari si impegna nel contrasto alla violenza sulle donne prendendo parte all'evento di cittadinanza attiva "Non fiori ma uomini per bene", il 25 novembre all'auditorium comunale. Alle 16.30 interverrà Pietro Casu, presidente Uisp Cagliari. L'Uisp Vallesusa organizza flash mob di uomini. Sabato 27 novembre, alle 15, a Rivoli, una marcia partirà da Via Sestriere per arrivare alla pista da pattinaggio dei giardini Falcone. Domenica 28 novembre, alle 15, a Rivoli, una marcia andrà da Piazza Matteotti verso Piazza Martiri. Le iniziative sono dedicate alle donne afghane.

L'Uisp Ferrara organizza sabato 27 novembre una camminata ludico motoria con ritrovo ad Argenta, presso la piazza centrale, alle 10.30 e seguirà un percorso lungo l'argine del Reno. Per i primi sessanta iscritti, in regalo i semi di fiori per combattere la violenza sulle donne. Anche l'Uisp Ravenna Lugo organizza una passeggiata, sabato 27 novembre, dal circolo sportivo tennis Darsena. Uisp Reggio Emilia propone una camminata dedicata alle donne vittime di violenza e in particolare a Jessica Filianti, vittima di femminicidio nel 1996, a soli 17 anni. L'appuntamento è per domenica 28 novembre alle 9.30, all'incocio tra Via Langhirano e Via Enza, nel parcheggio del Centro Contabile.

Due gli appuntamenti di Uisp Rimini: una tavola rotonda di confronto sul tema e una gara podistica per dire no alla violenza con la corsa o la camminata. La tavola rotonda si terrà mercoledì 1 dicembre, presso la caffetteria Skyline, alla presenza di Chiara Bellini, vicesindaco del comune di Rimini e assessore alle Pari Opportunità; Giulia Corazzi, presidente del Consiglio Comunale di Rimini; Manuela Claysset, responsabile nazionale UISP Politiche di Genere e Diritti; Mariagrazia Squadrani, presidente Uisp Rimini; i centri anti-violenza “CHIAMA chiAMA” e “Rompi il Silenzio”; Claudia Petrosillo, referente Politiche di genere di Uisp Rimini a cui si deve l’organizzazione dell’evento. “La Sgambatella”, gara podistica alla sua seconda edizione, si svolgerà invece domenica 28 novembre. La camminata di 7 km ad anello partirà dal parco del Centro Ausa.

L’Uisp Barletta aderisce all’iniziativa “Corri e cammina contro la violenza sulle donne”, una corsa di podismo virtuale non competitiva e di marcia ludico motoria, con l'obiettivo di sensibilizzare alla cultura della non violenza. La gara si svolgerà su una distanza di almeno 10km e prevede vari percorsi durante la settimana che va dal 21 al 28 novembre. Sabato 27, i partecipanti si ritroveranno in Parco Mennea, per correre e camminare lungo il lungomare Pietro Paolo Mennea.

Il settore Politiche di Genere e Diritti del Comitato Uisp Torino suggerisce alcuni video - spot per riflettere sul tema, mentre Uisp Piemonte ha dedicato le partite di pallavolo di questa settimana alla lotta contro la violenza sulle donne, come farà anche ogni giocatore, allenatore e arbitro della Pallavolo Uisp Lazio Sud Est, dal 25 al 28 novembre.

Il ME TOOrnament, torneo del Tennis Uisp per dire "No alla violenza sulle donne" partirà l'8 dicembre: la prima tappa del circuito femminile, che porterà le migliori 15 di ogni categoria a partecipare al Master di inizio luglio 2022. La tappa d'apertura andrà in scena l'8 dicembre presso il Saroli Club, in via Spiaggia del Lago 17 b, nella splendida cornice del lago di Castelgandolfo, a Roma.

Tra gli eventi già svolti,  la seconda tappa della manifestazione podistica dell’Uisp Roma "Corri per il Verde" , domenica 21 novembre, che si aperta con una dedica speciale. Prima della partenza femminile da Parco Tor Tre Teste è stato esteso lo striscione L’Uisp Roma dice no alla violenza sulle donne. #25novembresempre”. Inoltre, il pettorale che è stato consegnato ai partecipanti ha avuto un baffo rosso. L'Uisp Pisa ha organizzato una camminata, mercoledì 23 novembre, da Corso Matteotti a Cascina. L'Uisp Giarre, il 25 novembre, organizza una camminata sul Lungomare Torre Archirafi. Il campionato di calcio a 5 femminile della Uisp di Arezzo comincia proprio giovedì 25 novembre: una competizione su due gironi, uno sull'aretino e uno sul territorio del valdarno che si incontreranno con l'anno nuovo. La data di partenza è stata scelta per ricordare tutte le vittime di femminicidio e le donne che giornalmente conducono le proprie battaglie per affermarsi in una società patriarcale come la nostra. Il 25 novembre, l'Uisp Modena ha rganizzato "Mai sole - Camminata contro la violenza sulle donne".

L’Uisp Parma, nell'ambito del progetto regionale Sport Libera Tutt* ideato da Uisp Emilia Romagna, organizza il 25 novembre con l’associazione di promozione sociale “Casa delle donne” una camminata per ripercorrere alcuni punti importanti della città. L'Uisp Toscana ha promosso un flash mob a cui hanno preso parte i comitati toscani e le società affiliate: attività e gare del comitato Uisp Empoli Valdelsa si sono fermati per alcuni minuti per far sentire la propria voce e mettere la propria faccia in questa battaglia. Anche il volley Uisp Grosseto ha partecipato alla mobilitazione: durante l’allenamento di giovedì 25 novembre alla palestra dell’istituto Aldi di Grosseto, in piazza Benci, con il gruppo under 15 femminile e l'under 18 misto. In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne l'Uisp Subacquea ha voluto ricordare Caterina, una socia scomparsa recentemente dopo aver subito violenze psicologiche per anni, con le parole di Cristina Boniatti, responsabile Settore Diversità di Genere della Subacquea. LEGGI L'ARTICOLO

UISPRESS

PAGINE UISP