Nazionale

Corri per il Verde 2021: il 7 novembre al via l'edizione numero 50

La manifestazione storica dell’Uisp Roma spegne cinquanta candeline. Domenica 7 novembre in programma la prima tappa alla Riserva Naturale della Valle dell’Aniene

Corri per il Verde spegne cinquanta candeline. Tanti sono gli anni passati dall'intuizione di Giuliano Prasca di difendere i polmoni verdi della città dalla speculazione edilizia e dal cemento dilagante, utilizzando lo sport e la corsa in particolare.

La corsa campestre a tappe più longeva del centro Italia, divenuta nel tempo punto di riferimento dell'autunno di centinaia di podisti grandi e piccoli e di decine di società sportive, ha mantenuto lo stesso obiettivo degli esordi: scoprire, riscoprire e difendere le aree verdi (parchi, aree archeologiche) di Roma. Nelle ultime edizioni, si è voluto proseguire il lavoro di recupero delle origini di Corri per il Verde, recuperandone lo slogan originario: la corsa che dà del tu a Roma.

"Il 7 novembre Corri per il verde torna dopo un anno di stop dovuto alla pandemia - dice Simone Menichetti, presidente Uisp Roma - con la classica tappa di apertura alla Riserva dell'Aniene. Le altre tappe si svolgeranno il 21 e 28 novembre e il 12 dicembre. Si tratta di un ritorno importantissimo, Corri per il verde è un altro modo di dire Uisp a Roma. Torneremo a correre seguendo tutte le linee guida e i protocolli anticovid, però per noi è motivo di grande gioia e soddisfazione. In questi mesi le società sportive ne hanno sentito la mancanza e ci hanno chiesto di tornare a correre. Come ogni anno andremo a scoprire, riscoprire e difendere parchi e aree verde della città, come da tradizione negli ultimi 50 anni. Infatti, Corri per il verde compie 50 anni e per il 12 dicembre, tappa finale di questa edizione, stiamo preparando una grande festa".

IL VIDEO DELLA STORIA DI CORRI PER IL VERDE

Domenica 7 novembre si riparte dal caratteristico nastro di partenza: la Riserva Naturale della Valle dell’Aniene (via Vincenzo Lodigiani, traversa di via Attilio Benigni) con ritrovo alle ore 8:00 per i partecipanti e prima partenza prevista alle 9:30. Per la Uisp Roma, la Valle dell’Aniene è un posto speciale. Questo perché ospita il secondo fiume della città (l’Aniene per l’appunto), dimenticato più del Tevere e su cui occorre concentrare tutti gli sforzi possibili per riscoprirlo e farlo riscoprire. Speciale anche perché, all’interno della Valle dell’Aniene è sito l’Impianto Sportivo Comunale Fulvio Bernardini, gestito dall’Uisp dal 1985 e infine per la proficua collaborazione con l’ente “RomaNatura” che gestisce la Riserva e con l’associazione “Insieme per l’Aniene Onlus”, che della riserva si prende cura quotidianamente.  La prima tappa sarà intitolata alla memoria di Roberto Quintavalle, storico amico di Corri per il Verde e collaboratore di Insieme per l'Aniene Onlus, recentemente scomparso.

La manifestazione storica del Comitato di Roma riparte dopo un anno di stop forzato. La corsa, infatti, non si era mai fermata, almeno fino all’anno scorso quando l’emergenza sanitaria Covid-19 ha bruscamente interrotto la lunga tradizione romana. L’Uisp Roma vuole vivere questa ripartenza insieme a tutte le sue società sportive e a tutti i partecipanti con una gran voglia di tornare a correre per il verde della capitale.

Simone Menichetti è intervenuto nel Giornale Radio Sociale di venerdì 5 novembre per presentare la prima tappa. ASCOLTA L'AUDIO

Sono 7 i percorsi stabiliti per la manifestazione, divisi in categorie. Per la principale corsa di 6 km le categorie coinvolte sono quelle Junior, Promesse, Amatori e Master Maschili. Il percorso di 4 km, invece coinvolgerà le categorie Junior, Promesse, Amatori e Master Femminili – Allieve e Allievi. Diminuendo la distanza troviamo la tappa di 1.8 km, rivolto a cadette e cadetti, quello di 1.2 km, per ragazze e ragazzi, e infine quello di 1 km per esordienti femminili ed esordienti maschili. Spazio anche per i giovanissimi che potranno correre i 600 metri, categorie pulcine e pulcini, e i 300 metri riservati invece per cucciole e cuccioli. La prova si svolgerà nel rispetto del protocollo Anticovid Uisp.

Corri per il Verde sarà diviso in quattro tappe:

Prima tappa – domenica 7 novembre – Riserva Naturale della Valle dell’Aniene (via Vincenzo Lodigiani)

Seconda tappa – domenica 21 novembre – Parco di Tor Tre Teste (Largo Cevasco)

Terza tappa – domenica 28 novembre – Oasi Naturale del Bosco di Palo (Ladispoli)

Quarta tappa – domenica 12 dicembre – sede da comunicare

Corri per il Verde è organizzato dall'Uisp di Roma con il patrocinio di Roma Capitale, della Regione Lazio, di Roma Natura e della Fidal Lazio. Sponsor ufficiali della manifestazione: Decathlon, Centro Agroalimentare di Roma e Acqua Egeria.

Una nuova edizione di Corri per il Verde è pronta a prendere il via. Vi aspettiamo per continuare a dare del tu a Roma insieme a noi.

UISPRESS

PAGINE UISP