Nazionale

Elezioni regionali: la Liguria avanguardia dello sport per tutti

La regione Liguria ha mostrato una sensibilità notevole al tema dello sportpertutti, varando la legge regionale sullo sport approvata lo scorso anno. “Stiamo preparando un documento con una serie di impegni che chiederemo ai candidati di sottoscrivere – ci dice Alessandro Ribolini, presidente Uisp Liguria – Le nostre valutazioni scaturiscono dall’approvazione del testo unico della normativa in materia di sport. E’ la prima legge in Italia che riconosce lo sport di cittadinanza come strumento delle politiche pubbliche, tra l’altro frutto di un metodo di lavoro che ha puntato a coinvolgere tutto il mondo sportivo. Alcuni giorni fa, inoltre, la giunta regionale ha approvato una delibera che stanzia un fondo di 200.000 euro per progetti specifici di sport per tutti. Si tratta del 10 % di quanto la regione stanzia per lo sport”.

Dunque un provvedimento sostanziale che traduce operativamente la legge: “Questo è un merito che va riconosciuto all’attuale giunta – prosegue Ribolini – con la quale abbiano instaurato delle relazioni anche al di là dello sport. Abbiamo rapporti con l’assessorato alla salute, alle politiche sociali e all’ambiente. La regione ha reputato interessanti i nostri progetti e ha deciso anche di stanziare delle risorse per le nostre proposte che ha valutato in linea con il proprio programma politico. Per questo motivo, confidiamo nel fatto che ci possa essere una continuità amministrativa”.

Detto ciò va comunque sottolineato che "l’obiettivo dell’Uisp è far entrare lo sport di cittadinanza nell’agenda della politica. Vogliamo che la politica si interessi a noi, non viceversa”. Due le priorità sulle quali lavorare: “La capacità di coinvolgere diversi ambiti di intervento amministrativo su temi che gravitano intorno allo sport – spiega – Bisogna assegnare sempre di più allo sport di cittadinanza il ruolo di strumento forte per lo sviluppo di politiche pubbliche non solo sportive”. E “l’importanza di creare una rete tra tutti gli attori del mondo sportivo, gli enti di promozione sportiva, e gli enti locali, in particolare le provincie e i comuni”.
(F.Se.)

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP