Nazionale

Pattinaggio Uisp: tre sessioni di aggiornamenti specifici nel 2021

In corso il primo dei tre moduli di aggiornamento in programma nel 2021. Hanno aderito oltre 500 tecnici. Interviene R. Nacarlo

 

Il Regolamento della Formazione Uisp prevede che tecnici e giudici partecipino a corsi di aggiornamento con cadenza almeno triennale, per il mantenimento della qualifica e la permanenza nell’Albo Formazione. Per soddisfare questo requisito il Pattinaggio Uisp ha deciso di organizzare una serie di corsi di aggiornamento in modalità on line, incentrati su diverse e specifiche tematiche, rivolti a tecnici ed istruttori. 

Per il 2021 sono in programma tre sessioni di aggiornamenti specifici su “Formula Uisp e UGA”, “Livelli e Gruppi”, “Danza e Solo Dance”. Il primo è partito lunedì 15 febbraio e, per fare fronte alle tante richieste, è stato organizzato in due moduli: uno che prevede la partecipazione infrasettimanale serale e uno nelle giornate di sabato e domenica. 

“Abbiamo deciso di dare la possibilità a tutti di partecipare all’aggiornamento, approfittando dell’esperienza maturata negli ultimi mesi con gli eventi on line - spiega Raffaele Nacarlo, responsabile Pattinaggio Uisp - La prima sessione è dedicata agli allenatori e tecnici di pattinaggio a rotelle, specialità artistico, che è anche il settore più numeroso. Nella stagione 2019/20 avevamo 1250 allenatori tesserati, quindi abbiamo deciso di iniziare proprio con loro questo percorso”.

Al primo appuntamento hanno preso parte circa 300 persone, altrettanti sono previsti per i successivi: la scelta di prevedere diverse fasce orarie rappresenta la volontà di permettere a più persone possibile di partecipare, andando incontro alle diverse esigenze di tecnici e allenatori. “Possono scegliere il giorno più comodo e anche a quale modulo iscriversi: chi vuole può seguire anche tutti gli approfondimenti - continua Nacarlo - Abbiamo pensato di sfruttare questo tempo, in cui c’è poca o nessuna attività in palestra, per rimanere in contatto con i nostri tecnici e dare loro un’opportunità di crescita. Devo dire che il successo riscosso è andato oltre le nostre aspettative, con partecipanti da tutta Italia”.

Tutte le materie trattate ruotano intorno all’impostazione Uisp: “Vogliamo che sia un momento di crescita e confronto, gli incontri sono gestiti da docenti specializzati, ma sono previsti anche momenti di domande e condivisione. Ci siamo resi conto che non è possibile soddisfare tutte le richieste in diretta, quindi abbiamo predisposto una sezione faq sul nostro sito per rispondere a tutte le domande a cui non si riesce a rispondere durante il corso, che resteranno a disposizione di tutti. Inoltre, sul sito è possibile accedere alle dispense messe a disposizione dai docenti”.

Gli aggiornamenti sono tenuti, oltre che da tecnici specializzati per ogni singola specialità, da una psicologa dello sport, su vari tra cui la comunicazione e la relazione fra atleti e allenatori, un coreografo, un preparatore atletico, per trattare tutti gli aspetti dell’attività, da quelli pratici sull’organizzazione dell’evento e della gara, alla gestione degli atleti. La prima lezione è stata aperta dall’intervento di Patrizia Alfano, responsabile Formazione e ricerca Uisp

“Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato a tutti i partecipanti - conclude Nacarlo - crediamo di aver messo a punto un servizio utile e gradito per gli allenatori, che sfrutta i vantaggi della modalità on line. La pandemia ci costringe alla distanza, noi cerchiamo di sopperire inventando nuovi modi per sentirci vicini, come fatto con gli eventi Connessi per domani e Lame e rotelle d’autore, e come continuiamo a fare con il progetto Diplomi on line”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

Testata_Uispress_2020

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP