Nazionale

L'Area neve Uisp a Skipass, con Ecopneus e Marsh

Dal 29 ottobre al 1 novembre l'Uisp è stata presente a Modena Fiere con due stand ed eventi. Parlano B. Chiavacci e C. Zanellati

GUARDA IL VIDEO dell'intervento di Vincenzo Manco a Skipass durante la presentazione del progetto Compagni di Cordata.

Giovedì 29 ottobre si è aperta l’edizione 2015 di Skipass, il Salone degli sport e del turismo invernali, a Modena Fiere. L’Uisp era presente con due stand e molte iniziative da proporre agli appassionati delle attività sulla neve. “Nei nostri stand abbiamo voluto mettere l’associazione, lasciando in evidenza l’immagine dell’Uisp - ha detto Bruno Chiavacci, responsabile Area neve Uisp - affiancata da attività in montagna in estate e in inverno. Una parte del padiglione A è stata dedicata all’esposizione dei materiali dei nostri sci club, il padiglione B l’abbiamo focalizzato sullo snowboard, grazie alla collaborazione di dirigenti e operatori sportivi dell’Area neve. Tutti e due gli stand sono stati arredati con pannelli prodotti con la gomma riciclata di Ecopneus, nostro partner per l’organizzazione”.


Le decine di dirigenti dell’Area neve Uisp, provenienti da tutta Italia, hanno potuto conoscere le proposte di comprensori turistici, Aziende turistiche locali, alberghi, presenti alla Fiera, e in particolare quelle dell’Emilia Romagna. Venerdì 30 ottobre si è tenuto l’evento di presentazione del progetto Uisp Compagni di cordata, hanno partecipato Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, Mauro Rozzi, presidente Uisp Emilia Romagna, Fabrizio De Meo, responsabile politiche sociali, giovanili ed educative Uisp, Natascia Zambonini, responsabile dei progetti di educazione ambientale e attività culturali per il Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano, Andrea Formento, presidente Fedrfuni e direttore Val di Luce S.p.A, Silvia Saccomanno, coordinatrice del progetto. “Oltre 50 persone hanno assistito al racconto dei partecipanti - ha proseguito Chiavacci - chiuso dal presidente nazionale che ha ribadito l’importanza dell’intervento effettuato e la necessità di dare continuità a queste esperienze. Il progetto Uisp, finanziato dalla legge 383 di promozione sociale ha riscosso molto successo sul territorio, tanto che nella prossima stagione in diverse città verranno continuate le attività, senza il sostegno del ministero ma con fondi di istituzioni locali e delle famiglie”.


Sabato 31 ottobre due referenti Marsh, Chiara Zanellati e Maura Pasquazi, hanno presentato la polizza neve integrativa. Abbiamo chiesto a Chiara Zanellati di raccontarci l’esperienza e l’obiettivo dell’incontro. “Il nostro obiettivo – ha detto – era promuovere il prodotto assicurativo nato dalla collaborazione tra Uisp e Marsh. Si tratta di un prodotto pensato per tesserati Uisp appassionati della neve. Siamo state molto contente dell’esperienza: era la prima volta per noi e siamo state accolte in modo fantastico, gli sci club e le associazioni presenti sono stati molto attenti e interessati al prodotto, esprimendo la loro volontà di continuare a collaborare, sia a livello nazionale che per le realtà locali. In questo modo ci hanno fatto capire che si fidano di noi, oltre a darci consigli per permetterci di trovare sempre nuove soluzioni, rivolte a chi ha la passione per lo sport e quindi tesserati”.
Alla presentazione della polizza è seguito il Coordinamento dell’Area neve Uisp Emilia Romagna, in cui è stato presentato il nuovo coordinatore regionale, Alessandro Mantella. (Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP

BILANCIO SOCIALE UISP