Nazionale

Le attività cinofile Uisp a “Quattro zampe in fiera”

L’Uisp è stata presente alla Fiera con uno stand in cui ha presentato le sue proposte e la collaborazione con Ecopneus. Parlano F. Forsoni e G. Pisano

 

L’Uisp ha partecipato per la prima volta a “Quattro zampe in fiera”, la manifestazione dedicata a tutti gli amanti di cani e gatti, che si è svolta il 5 e 6 ottobre al Parco esposizioni Novegro di Milano: oltre 25.000 i visitatori che hanno potuto interfacciarsi con esperti di settore per formarsi e informarsi, fare shopping e divertirsi. In questa occasione hanno potuto anche conoscere le proposte del Settore di attività cinofile Uisp, che è stato presente con un suo stand promozionale:  “È stata la prima esperienza Uisp in una Fiera di questo settore ed il bilancio è molto positivo – dice Fabrizio Forsoni, responsabile attività cinofile ed equestri Uisp - C’è stata tanta gente e abbiamo potuto prendere contatti nuovi rispetto alle nostre società affiliate, che pure in molte sono venute a trovarci. Molto importante lo spazio dedicato all’innovazione, grazie alla collaborazione con Ecopneus, che continua e si rinnova anche nel campo delle pavimentazioni per campi di lavoro e box dedicati ai cani”.

Giorgio Pisano, responsabile sviluppo mercati di Ecopneus, il consorzio che si occupa del recupero e riciclo di pneumatici a fine vita, era a Milano al fianco dell’Uisp per ragionare sugli sviluppi futuri della partnership tra le due realtà nel campo delle attività cinofile. “In questo momento la gomma riciclata è utilizzata per la maggior parte in applicazioni sportive, perché garantisce l’elasticità necessaria alle prestazioni. Tre anni fa abbiamo lanciato la collaborazione con l’Uisp, studiando le potenzialità di questo materiale per il benessere degli animali: abbiamo realizzato campi di allenamento e box per i cavalli e i risultati sono stati estremante positivi, tanto che quest’anno saremo a Fieracavalli nei padiglioni dei Campionati del mondo. La pavimentazione, infatti, offre un ottimo risultato per la prestazione del cavallo e inoltre risolve il problema della silicosi, grazie all’eliminazione della sabbia. Siamo qui a "Quattro zampe in fiera" per capire se è possibile replicare soluzioni simili anche per i cani, in particolare per i campi di agility e da competizione. I vantaggi di una tale applicazione sono legati alla durata del materiale, che è di decine di anni, e all’aspetto sanitario. In questi anni abbiamo sviluppato una sperimentazione con l’Università di Perugia che ha garantito la salubrità del materiale. Noi utilizziamo sempre un approccio scientifico: testiamo la pavimentazione con consulenti esperti e specializzati, e solo dopo tutte le verifiche partiamo con la realizzazione”.

Presso lo stand Uisp, Ecopneus ha presentato l’esperienza in corso a Grosseto, presso il centro Cemivet-Centro Militare Veterinario dove, dopo uno studio scientifico, ha provveduto alla pavimentazione in PFU dell’area di riproduzione dei cani ed ha esposto in quali ambiti potrebbe essere applicata questa innovazione. GUARDA IL VIDEO con l’intervento di Giorgio Pisano

Inoltre, presso lo stand gli esperti Uisp nel campo della cinofilia hanno fornito tutte le informazioni sugli obiettivi e l’attività dell’associazione in questo settore, caratterizzati da etica, benessere animale e professionalità. In particolare, le proposte riguardano i percorsi formativi per entrare nel mondo della cinofila come operatori cinofili, operatori di canile, dog sitter ed educatori e istruttori rieducatori cinofili; i percorsi educativi e ludico-sportivi per l’attività da svolgere con l’amico a 4 zampe nei centri affiliati Uisp; e le attività socio assistenziale con vari progetti di pet therapy che impegnano le equipe multidisciplinari Uisp in scuole, RSA , nuclei protetti.

“La cinofilia Uisp è un settore in crescita in molte regioni d’Italia – conclude Forsoni – oltre alle attività di agility e corse varie, il nostro punto forte è la formazione: abbiamo più ore di tirocinio degli altri e i nostri operatori ed educatori entrano in servizio già ampiamente formati e con una esperienza sul campo”. (A cura di Elena Fiorani)

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

Testata_2019_4

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP