Nazionale

ll numero 4 di PagineUisp, con notizie e aggiornamenti

In questo numero: tutte le indicazioni relative alla domanda di indennità per i collaboratori sportivi e le news per associazioni e società sportive

È on line il numero 4 di PagineUisp, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.

L’apertura della pubblicazione è dedicata al decreto "Cura Italia" con tutte le informazioni necessarie per la presentazione delle domande di indennità da parte dei collaboratori sportivi. Possono richiedere l’indennità i titolari di rapporti di collaborazione, già in essere alla data del 23 febbraio 2020 e ancora pendenti al 17 marzo 2020, data di entrata in vigore del Decreto Legge “Cura Italia”. È inoltre espressamente prevista una priorità per i collaboratori sportivi che nel periodo d’imposta 2019 non abbiano percepito compensi superiori a 10.000 euro complessivi.

Sport e Salute SpA, per garantire risposte tempestive alle domande poste sulle procedure di richiesta dell’indennità di 600 euro prevista dal decreto Cura Italia per i collaboratori sportivi, ha istituito il canale Telegram dedicato @SporteSalute. Il canale presenta continui aggiornamenti sotto forma di FAQ - Frequently Asked Questions, ovvero risposte alle domande poste in modo ricorrente sulla tematica indicata. Un approfondimento è anche dedicato alle istanze per l’indennità riguardanti alcuni titolari di partita iva e collaboratori coordinati e continuativi la cui indennità è disciplinata dagli articoli 27 e 28 del Decreto Legge 18/2020 (vedi CIRCOLARE N. 55/2019-2020 e CIRCOLARE N. 57/2019-2020)

Anche l’Agenzia delle Entrate, dopo una serie di interpretazioni di prassi (risoluzioni e circolari) su aspetti specifici contenuti nelle disposizioni del Decreto legge “Cura Italia”, ha pubblicato un documento più articolato in cui fornisce risposta ai quesiti pervenuti negli scorsi giorni da parte delle associazioni di categoria, da professionisti e dalle Direzioni Regionali della stessa Agenzia

Viene poi valorizzato il recente confronto degli EPS con l’Istituto per il Credito Sportivo, svolto nel pomeriggio di martedì 7 aprile in videoconferenza. Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp: "La riunione è stata molto proficua, con un interessante confronto nel corso del quale il presidente Abodi ha illustrato l'impegno profuso, nel rapporto con il Governo, per ottenere le misure che il Ministro Spadafora ha poi annunciato e fatto inserire nel "Decreto Liquidità" sulle risorse per il Fondo di Garanzia per gli organismi, le associazioni e le società sportive, che avranno lo stesso trattamento, nell'accedervi, delle piccole e medie imprese".

L’emergenza Coronavirus comporta anche delle complessità inedite legate alla gestione degli animali: sul tema è intervenuto il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali con la Circolare n.18209 del 25 marzo 2020 occupandosi della cura dei cavalli. In particolare, il ministero evidenzia come in una fase come quella attuale nella quale sono sospese tutte le attività sportive e di corsa, si rende necessaria una specifica attività di accudimento, di manutenzione, di cura e di alimentazione, finalizzata a garantire il benessere degli animali; attività tutte configurabili nelle varie sottocategorie dell’attività economica classificata come Ateco, che possono essere ancora svolte in quanto richiamate nell’allegato 1 del DPCM 22 marzo 2020

C’è poi spazio per due partner consolidati dell’Uisp: Ecopneus che plaude alla firma del decreto "End of waste" del ministro Costa, mentre il riciclo degli Pneumatici Fuori Uso si conferma settore d’eccellenza dell’economia circolare in Italia; e TechSoup, che mette a disposizione delle associazioni e società sportive sei strumenti essenziali (anche gratis) per lavorare a distanza.

Tornano, inoltre, le informazioni relative al 5x1000: sono disponibili, infatti, l’elenco degli iscritti aggiornato al 2020 dall'Agenzia delle Entrate e le modalità di iscrizione

Per quanto riguarda la gestione di associazioni e società sportive, è possibile trovare un approfondimento sulle agevolazioni per le ASD in merito alla gestione del bar-ristoro e il consueto remind delle scadenze fiscali per il mese di aprile 2020. (A cura di Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP